Ascolta Guarda

Toto Cutugno, oggi di sono svolti i funerali a Milano

Presenti Gianni Morandi, Pupo, Mari Lavezzi. La gente in piazza intona “L’italiano”

Si sono svolti questa mattina i funerali di Toto Cutugno scomparso a 80 anni, La cerimonia funebre si è svolta a Milano, nella basilica dei Santi Nereo e Achilleo. Ad accogliere il feretro la musica di Cutugno, i motivi delle sue canzoni suonati da una fisarmonica ma anche palloncini con la bandiera italiana, o le note lungo la scalinata e accanto ai libri firma lutto.

All’arrivo del feretro del cantante deceduto all’ospedale San Raffaele di Milano dopo una lunga malattia è partito un applauso spontaneo dei tanti che non sono riusciti ad entrare in chiesa che hanno anche intonato “L’italiano”.

‘Vai Toto’ ha urlato qualcuno mentre la bara, con sopra un cuscino di rose bianche e una rosa rossa è entrata nella chiesa. Tantissima gente comune tra le quali si sono confusi volti noti come Mario Lavezzi, Gianni Morandi e Pupo.

“Toto ha lasciato un bel segno nel mondo, non è passato inutilmente e ha lasciato un segno della bellezza con le sue composizioni e con la bontà delle sue scelte, non sempre comprese da tutte”. Lo ha detto il don Gianluigi Panzeri, parrocco della basilica Santi Nereo e Achilleo di Milano. Nel discorso il parrocco ha ricordato il matrimonio con la moglie Carla nell’ottobre del 1971 e quella volta a fine degli anni ’70 in cui chiese e suonò l’organo.

“Era buono, semplice e accogliente” ha sottolineato il parrocco ricordando gli incontri annuali per la benedizione della casa. “Toto ci apriva sempre e ci accoglieva con tanta umiltà” nonostante fosse “un personaggio che ha vinto Sanremo, tanti premi e venduto tanti dischi”. E ancora: “Toto forse oggi entrando nella casa del Padre al coro degli angeli e dei santi dirà loro ‘Lasciatemi cantare con la chitarra in mano'”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Facebook di Toto Cutugno

Musica & Spettacolo

Oggi a Brindisi c’è “Road to Battiti” con Emma

Dalle 18 il secondo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Coppa Italia, la finale sbarca sul grande schermo. Sarà trasmessa al “The Space Cinema Moderno” di Roma

Atalanta-Juventus è in programma mercoledì prossimo allo stadio Olimpico

Pallamano, qualificazioni Mondiali 2025 maschili: notte magica a Conversano, l’Italia batte 32-26 il Montenegro

Il 12 maggio ritorno a Podgorica, ieri in 4mila hanno sostenuto gli azzurri dagli spalti del Pala San giacomo

 
  Diretta

Top News

Superbonus, via libera all’emendamento che contiene la ripartizione delle detrazioni in 10 anni. Ed è scontro Tajani-Giorgetti

In nottata è arrivato il via libera all’emendamento del governo al decreto Superbonus che prevede anche la norma sulladetrazione “in dieci quote annuali di pari…

Tensione durante un corteo di giovani di Roma. Feriti due poliziotti

Due agenti di polizia sono rimasti feriti durante gli scontri avvenuti a Roma durante il corteo di contestazione contro gli Stati Generali della Natalità. La…

Caso Falcinelli, la Procura di Roma avvia un’indagine. Il legale: “Presenteremo una denuncia”

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine, al momento senza indagati o ipotesi di reato, in relazione alla vicenda di Matteo Falcinelli,…

Stazione centrale di Milano, agente spara e ferisce un 36enne

Un 36enne egiziano è rimasto ferito a una spalla, ieri notte, a Milano, dopo aver aggredito alcuni poliziotti all’esterno della stazione Centrale. Dopo aver tentato…

Locali

Lavoro nero ed evasione fiscale nel Foggiano: scoperti 91 dipendenti irregolari e sanzioni per 100 attività commerciali

Lavoro in nero ed evasione fiscale nel Foggiano. Sono 91 i lavoratori irregolari individuati dai finanzieri del Comando provinciale dall’inizio dell’anno. I settori maggiormente coinvolti…

Furbetti del reddito di cittadinanza, denunciate 70 persone nel leccese

Avrebbero indebitamente percepito il reddito di cittadinanza, per un ammontare complessivo di oltre 150mila euro. Con quest’accusa la Guardia di finanza di Lecce ha denunciato…

Crolla palazzina abusiva nel tarantino, nessun ferito

Una palazzina abbandonata è crollata la notte scorsa a Torre Ovo, nella marina di Torricella, nel tarantino, senza provocare feriti. L’immobile, a quanto si apprende,…

Marconia di Pisticci, 23enne fermato per tentato omicidio e rapina. Contestata aggravante mafiosa

A Marconia di Pisticci, nel Materano, un 23enne è stato fermato dalla Polizia per tentato omicidio e rapina, aggravati dal metodo mafioso, su disposizione della…

Made with 💖 by Xdevel