Tra le arterie più trafficate segnalate da Anas l’A14 e la Statale 16 dalla Puglia al Nord
Finiscono le vacanze estive per gran parte degli italiani. Questo quarto e ultimo fine settimana di agosto sarà quindi da bollino rosso sulle strade della penisola, all’insegna del ritorno a casa. Si prevede traffico intenso soprattutto verso le regioni del Centro-Nord.
Anas stima un transito di circa 11 milioni di veicoli fra sabato e domenica, con picchi di quasi mezzo milione nelle ore di punta.
Tra le osservate speciali per il controesodo ci saranno sicuramente l’A14 Bologna-Taranto e la SS16 dalla Puglia fino al nord Italia. Attenzione anche alla A2 Autostrada del Mediterraneo, con possibili criticità in corrispondenza del nodo di Pontecagnano-Battipaglia.
Al momento, stando ai dati dell’Anas, l’andamento medio del traffico nel mese di agosto, nel confronto con lo scorso anno, evidenzia un aumento del 2% (+2,7% nei feriali, -1,6% nei prefestivi e + 1,9% nei festivi). Gli italiani si sono quindi spostati più di domenica che di sabato. Divieto di transito dei mezzi pesanti nelle giornate di sabato 26 agosto, dalle 8 alle 16 e di domenica 27 agosto dalle 7 alle 22.
Gianvito Magistà