Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Palermo, vittima dello stupro di gruppo si difende sui social. Indagini sul video del più grande dei 7 indagati

“Sinceramente sono stanca di essere educata quindi ve lo dico in francese, mi avete rotto con cose del tipo: ‘ah ma fa i video su TikTok con delle canzoni oscene’, ‘è normale che poi le succede questo’, oppure ‘ma certo per come si veste”. Per la prima volta la 19enne palermitana violentata da sette ragazzi a luglio parla sui social accusando su Instagram chi stigmatizza i suoi video dicendo di essersi meritata la violenza.

Intanto, dal comitato per l’ordine e la sicurezza di Palermo sono state annunciato azioni da mettere in campo per “un maggiore controllo sulla movida, e in particolar modo alla Vucciria”, ma “il lavoro che si deve fare è soprattutto culturale” puntando “su strutture come la scuola”. “Io non colpevolizzerei la città – ha affermato il prefetto Maria Teresa Cucinotta – l’episodio è gravissimo, va condannato. E’ molto grave che i ragazzi, addirittura uno all’epoca dei fatti fosse minorenne, manifestino questa cultura veramente maschilista. Abbiamo delle strutture come la scuola che è eccellente in questa città con la quale lavoriamo, qui va implementato questo aspetto educativo e culturale”.

E lo stesso ministro Giuseppe Valditara, a margine del meeting di Rimini, ha annunciato di avere deciso, con il ministro Roccella, “di lanciare il 25 novembre la giornata contro la violenza sulle donne nelle scuole” per “avviare una serie di programmi per affermare la cultura del rispetto”, ma, “soprattutto, per educare a un rapporto che sia autenticamente paritario superando quei residui di machismo, di maschilismo che ancora connotano la nostra società”. “Credo che si possa fare tanto – ha rilevato – tanto rendendo i ragazzi parte attiva”.

Sul fronte delle indagini, l’attenzione degli inquirenti è puntata sul video girato dal più grande tra i giovani indagati: in una intercettazione seguita prima del suo arresto, Angelo Flores, dice, rispondendo a un amico che lo invita a cancellare il filmato: “ma io adesso li sto eliminando tutti. Li sto mandando solo a chi li devo mandare e li elimino”. Una frase che fa pensare a una condivisione del video. Gli inquirenti stanno accertando a chi Flores abbia mandato le immagini e quale fosse la finalità del suo uso. Come era stato chiesto dalla direzione del carcere Lorusso di Pagliarelli, per evitare “azioni destabilizzanti per l’ordine e la sicurezza”, sono trasferiti ieri sera in altrettante diverse strutture penitenziarie i sei giovani arrestati. Angelo Flores, Elio Arnao, Christian Maronia, Samuele La Grassa, Gabriele Di
Trapani e Cristian Barone sono stati portati in sei diverse case circondariali.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel