Ascolta Guarda

Atletica, l’Italia è argento ai mondiali nella staffetta 4×100

Il successo 40 anni dopo Pietro Mennea. Jacobs: “Sapevamo di poter vincere una medaglia”

La staffetta azzurra della 4X100 sale anche sul podio mondiale di Budapest, preceduta solo dagli Usa che  hanno rischiato che gli azzurri Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu balzassero in testa. 

Il loro tempo finale è stato di 37.62 (tre centesimi meglio rispetto a quanto fatto in batteria), dietro appunto agli Usa primi in 37.38 e davanti alla Giamaica, bronzo con 37.76. L’Italia della velocità torna quindi sul podio iridato con la staffetta a distanza di 40 anni da Helsinki 1983, quando Stefano Tilli, Carlo Simionato, Pierfrancesco Pavoni e Pietro Mennea conquistarono l’argento alle spalle degli Usa di Calvin Smith e del ‘figlio del vento’ Carl Lewis.

“Quando siamo scesi in pista, sapevamo di poter vincere una medaglia dopo il risultato della batteria. Siamo i campioni olimpici, conosciamo il nostro valore. Siamo un gruppo super unito, ci fidiamo ciecamente l’uno dell’altro e ci siamo divertiti per andare a prenderci questo podio mondiale. Ho fatto fatica nella corsa, ma c’era l’energia del gruppo e ho dato tutto me stesso” ha detto Marcell Jacobs.

“Non esiste il riscatto personale. Quando si corre per la staffetta, non ci si ricorda neanche di aver fatto la gara individuale ma si corre solo per gli altri – dice invece Filippo Tortu, eliminato in batteria nei 200 metri -, per portare il testimone al traguardo il più velocemente possibile, anche per i compagni che sono stati con noi per tutto l’anno e fanno parte della squadra”. “All’arrivo ho sentito il cuore esplodere – dice ancora Tortu -, avevo bisogno di uno di loro perché non riuscivo a stare in piedi e allora sono andato da Roberto correndo… Sapevo che la nostra forza è questa”.

Angela Tangorra

Immagini dal profilo Instagram di Filippo Tortu

Musica & Spettacolo

Oggi Alessandra Amoroso a Ostuni per “Road to Battiti”

Terzo appuntamento con il radio live show di Radio Norba. Si comincia alle 18

Eurovision, vince la Svizzera

Angelina Mango si è classificata al settimo posto

Sport

Serie A, il Bologna espugna Napoli. Qualificazione alla Champions League a un passo

I rossoblu hanno momentaneamente sorpassato la Juventus al terzo posto. Alle 20.45 Milan-Cagliari

 
  Diretta

Top News

Guerra in Ucraina, attacco di Mosca su tutta la linea del fronte

L’esercito del Cremlino ha attaccato l’Ucraina su tutta la linea del fronte nelle ultime 24 ore. Lo riferisce lo stato maggiore di Kiev, aggiungendo che in…

In corsa contro i tumori al seno, Mattarella: “Fondamentale per l’umanità”

Al via a Roma la “Race for the cure”, manifestazione podistica di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. Presente alla cerimonia di…

Palermo, turista polacca travolta e uccisa. L’investitore si costituisce

Si è costituito l’automobilista che la notte scorsa ha travolto e ucciso a Palermo una turista polacca, Patrycja Bartosik Weder, di 31 anni, che stava…

Festa della mamma, gli auguri di Giorgia Meloni: “Coraggiose e insostituibili”

“Forti, determinate, coraggiose, comprensive, amorevoli: in una parola insostituibili. Grazie alla mia mamma, grazie a tutte le mamme. Buona festa a tutti”. Sono le parole…

Locali

Serie A, Lecce aritmeticamente salvo grazie alle sconfitte di Cagliari e Frosinone

La Serie A 2024/25 vedrà ai nastri di partenza il Lecce. La sconfitta per 5-1 rimediata dal Cagliari a San Siro contro il Milan e…

Ordigno danneggia la villa di un imprenditore a Francavilla Fontana

Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere all’alba davanti all’abitazione di un imprenditore a Francavilla Fontana, nel brindisino, in contrada Cantagallo. L’esplosione, sentita anche a…

Si candidano a sindaco, ma hanno nome, cognome ed età uguali. Il caso di due cugini nel materano

Si candidano alla carica di sindaco, ma hanno lo stesso nome, lo stesso cognome, la stessa età  e sono cugini. Accade a Cirigliano, paese di…

Lavoro nero ed evasione fiscale nel Foggiano: scoperti 91 dipendenti irregolari e sanzioni per 100 attività commerciali

Lavoro in nero ed evasione fiscale nel Foggiano. Sono 91 i lavoratori irregolari individuati dai finanzieri del Comando provinciale dall’inizio dell’anno. I settori maggiormente coinvolti…

Made with 💖 by Xdevel