Ascolta Guarda

Alborosie&Friends2023 a Nardò dal 31 agosto

Ecco tutti gli ospiti dell’evento di cui Radio Norba è media partner. Alborosie, Clementino, Nina Zilli e Danti in collegamento in diretta su Radio Norba per presentare l’evento

Alborosie,pseudonomio di Alberto D’Ascola, nato a Marsala, il 4 luglio del 1977, è un cantautore e beatmaker italiano naturalizzato giamaicano, da anni trasferitosi in Giamaica per confrontarsi con la cultura reggae e rastafari. La sua carriera musicale di Alborosie è iniziata nel 1992, quando ha fondato la sua prima band reggae i “Reggae National Tickets”. Da allora ha collaborato con numerosi artisti e ha ottenuto successo a livello internazionale grazie alla sua voce potente e alle sue canzoni dai testi impegnati.

Alborosie&Friends Story. Il Festival è un evento annuale dedicato alla musica reggae e dancehall che si tiene ogni anno in Italia ed ospita i migliori interpreti ed amanti del genere nazionali ed internazionali. La storia del festival ha radici che affondano nella passione per questo genere musicale, che vede proprio Alborosie, riconosciuta star internazionale del genere, suo sostenitore e storico precursore. Il Festival ha avuto un grande successo sin dalla prima edizione, ma è nel 2022 ha visto la sua massima espressione con l’edizione tenutasi a Lecce. Il festival si è arricchito di nuovi artisti e di iniziative collaterali. Hanno partecipato Nina Zilli, Clementino, Danti, Après La Classe, Dani Faiv, Inoki con la partecipazione straordinaria di Aurora Ramazzotti. Il festival ha anche una forte connotazione sociale e solidale: ogni anno una parte del ricavato viene devoluto in progetti umanitari in Giamaica, il paese che ha dato origine alla musica reggae. Con il passare degli anni, l’Alborosie&Friends Festival è diventato un appuntamento fisso per gli appassionati di reggae, dancehall e pop in Italia e non solo. Il mix di generi, rende il festival trasversale, adatto ai piu giovani ed ai piu adulti, rendendolo unico, originale ed imperdibile. 

Alborosie&Friends 2023.L’annuale edizione del festival si svolgerà a Nardo in largo Via XXV Luglio il 31 agosto 2023 a partire dalle ore 21. 30. L’organizzazione dell’annuale edizione del Festival è del Comune di Nardò in collaborazione con GetUp Music, BPM e VPD records. Sul grande palco oltre ad Alborosie si esibiranno in un imperdibile live, grandi artisti cel panorama nazionale della musica italiana come Nina Zilli, Boomdabash, Guè, Clementino, Nitro e Danti.

Per presentare l’evento oggi, 30 agosto, Alborosie,Nina Zilli, Danti e Clementino alle 19.40 saranno in collegamento in diretta con Radio Norba, media partner di Alborosie&Friends.

I friends di Alborosie 20.23

Nina Zilli. Nina Zilli, nome d’arte di Maria Chiara Fraschetta, è salita alla ribalta nel 2010 con la sua partecipazione al Festival di Sanremo, dove si è classificata al secondo posto. La sua musica combina elementi di pop, soul e jazz, caratterizzati dalla sua potente voce e presenza scenica.

Boomdabash. Un’unione di generi che ha portato la band nel 2016, a fare un tour da spalla ad Alborosie che è rimasto nella storia del genere. Un vincolo mai interrotto e facilitato dalla terra magica che è il Salento, che ha adottato Alborosie e con i Boomdabash a fare da padroni di casa.

Guè è un rapper e produttore discografico italiano, tra i più forti e tra i più noti. Si tratta di uno dei fondatori dei Club Dogo, gruppo hip hop attivo tra i primi anni duemila e la metà della decade seguente. A partire dal 2011 ha intrapreso una proficua carriera solista, nel corso della quale ha pubblicato nove dischi, di cui uno il collaborazione con Marracash.

Clementino. Clementino, AKA di Clemente Maccaro (nato ad Avellino), è un rapper italiano, uno di quelli hard, che hanno fatto la gavetta e calcato la strada. Dopo aver vinto varie competizioni di freestyle tra il 2004 ed il 2006, firmò un contratto con l’etichetta discografica indipendente

Lynx Records, pubblicando l’album di debutto Napolimanicomio nel 2006. E da li in poi una lunga trafila di successi, sia nei suoi live che in tv.

Nitro. Nicola Albera, aka Nitro, nasce nel 1993 a Vicenza e durante la prima adolescenza si avvicina alla cultura hip hop, specialmente grazie alle sue doti nel freestyle puro. Battle a parte, i primi palchi ufficiali arrivano con la crew in cui milita, £Gioventù Bruciata”, con la quale nel 2010, pubblica un mixtape di successo.

Danti al secolo Daniele “Danti” Lazzarin, nato a Desio il 20 settembre del 1981, è un rapper e cantautore italiano nonché il frontman e la voce dei “Two Fingerz”, duo formato insieme al produttore Riccardo Garifo, in arte Roofio. Danti ha collaborato con una molteplicità di artisti nei suoi 10 anni di carriera. E tra questi nell’ultimo periodo anche con un genio della tv moderna come Rosario Fiorello. 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Oggi a Brindisi c’è “Road to Battiti” con Emma

Dalle 18 il secondo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Coppa Italia, la finale sbarca sul grande schermo. Sarà trasmessa al “The Space Cinema Moderno” di Roma

Atalanta-Juventus è in programma mercoledì prossimo allo stadio Olimpico

Pallamano, qualificazioni Mondiali 2025 maschili: notte magica a Conversano, l’Italia batte 32-26 il Montenegro

Il 12 maggio ritorno a Podgorica, ieri in 4mila hanno sostenuto gli azzurri dagli spalti del Pala San giacomo

 
  Diretta

Top News

Superbonus, via libera all’emendamento che contiene la ripartizione delle detrazioni in 10 anni. Ed è scontro Tajani-Giorgetti

In nottata è arrivato il via libera all’emendamento del governo al decreto Superbonus che prevede anche la norma sulladetrazione “in dieci quote annuali di pari…

Tensione durante un corteo di giovani di Roma. Feriti due poliziotti

Due agenti di polizia sono rimasti feriti durante gli scontri avvenuti a Roma durante il corteo di contestazione contro gli Stati Generali della Natalità. La…

Caso Falcinelli, la Procura di Roma avvia un’indagine. Il legale: “Presenteremo una denuncia”

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine, al momento senza indagati o ipotesi di reato, in relazione alla vicenda di Matteo Falcinelli,…

Stazione centrale di Milano, agente spara e ferisce un 36enne

Un 36enne egiziano è rimasto ferito a una spalla, ieri notte, a Milano, dopo aver aggredito alcuni poliziotti all’esterno della stazione Centrale. Dopo aver tentato…

Locali

Si candidano a sindaco, ma hanno nome, cognome ed età uguali. Il caso di due cugini nel materano

Si candidano alla carica di sindaco, ma hanno lo stesso nome, lo stesso cognome, la stessa età  e sono cugini. Accade a Cirigliano, paese di…

Lavoro nero ed evasione fiscale nel Foggiano: scoperti 91 dipendenti irregolari e sanzioni per 100 attività commerciali

Lavoro in nero ed evasione fiscale nel Foggiano. Sono 91 i lavoratori irregolari individuati dai finanzieri del Comando provinciale dall’inizio dell’anno. I settori maggiormente coinvolti…

Furbetti del reddito di cittadinanza, denunciate 70 persone nel leccese

Avrebbero indebitamente percepito il reddito di cittadinanza, per un ammontare complessivo di oltre 150mila euro. Con quest’accusa la Guardia di finanza di Lecce ha denunciato…

Crolla palazzina abusiva nel tarantino, nessun ferito

Una palazzina abbandonata è crollata la notte scorsa a Torre Ovo, nella marina di Torricella, nel tarantino, senza provocare feriti. L’immobile, a quanto si apprende,…

Made with 💖 by Xdevel