Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Prima campanella in Puglia il 14 settembre: emergenza cattedre vuote, in regione 12mila supplenze

Giovedì 14 settembre primo giorno di scuola per gli studenti pugliesi. A rendere note le date, regione per regione, è il ministero dell’Istruzione e del Merito. Con la Puglia sarà il turno anche di Calabria, Liguria, Molise e Sardegna. I primi a tornare sui banchi di scuola saranno invece gli studenti della provincia autonoma di Bolzano, martedì 5 settembre, seguiti da Piemonte, Valle D’Aosta e Provincia autonoma di Trento l’11 settembre e Lombardia il giorno dopo, il 12. Ultimi a rientrare gli studenti di Emilia-Romagna, Lazio e Toscana, il 15 settembre.
Per quanto riguarda il termine delle lezioni, la Puglia sarà tra le prime ad andare in vacanza, con l’ultima campanella che suonerà il 7 giugno, così come in Sardegna. Per la maggior parte delle regioni, invece, lo stop sarà l’8 giugno.
Sempre in Puglia le festività natalizie cominceranno il 23 dicembre e termineranno il 5 gennaio 2024, quelle pasquali cominceranno il 28 marzo 2024 e finiranno il 2 aprile, così come in tutte le altre regioni.


E il nuovo anno scolastico comincia con l’emergenza cattedre vuote: una su due è scoperta in Italia e 200mila supplenti sono pronti a riempire i tanti vuoti. I posti disponibili per le immissioni in ruolo sono per il 2023-2024 81mila ma, calcoli alla mano dei sindacati, metà delle cattedre resterà senza docente. “Delle 800mila cattedre esistenti in Italia – spiega Antonello Giannelli, dell’Associazione nazionale presidi – 600mila sono coperte da docenti di ruolo, le rimanenti 200mila da supplenti, come accade quasi ogni anno”. Secondo il presidente, per risolvere il problema, “bisognerebbe che le scuole assumessero direttamente. I concorsi non si possono più fare a livello nazionale e regionale perché ogni anno vanno in pensione 40mila docenti che non vengono reintegrati”.


Le criticità maggiori si riscontrerebbero in Lombardia, dove ci saranno “oltre 25mila posti da dare a supplenza”, e in Piemonte e in Veneto dove saranno 20mila. Ma “si tratta di un problema nazionale che non si limita al Nord Italia”, sottolinea D’Aprile. Non è migliore, infatti, la situazione nel Lazio dove i supplenti sono circa 12mila, e in Sicilia, Campania e Puglia dove si attestano “rispettivamente a quota 13mila, 11mila e 10 mila”. La Uil Puglia parla, nello specifico, di 12mila supplenze, tra personale docente (9.800) e personale Ata (2.150).

Michela Lopez

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Dolci natalizi, il pandoro batte il panettone. A preferirlo oltre la metà dei consumatori

Il pandoro è il dolce preferito dagli italiani per le feste di Natale. Secondo un’indagine di AstraRicerche per Unione Italiana Food, a preferirlo è stato…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music