Ascolta Guarda

Meloni al Gp di Monza: “Dobbiamo correre di più per far correre questa nazione”. Mercoledì il vertice a Palazzo Chigi

“Dobbiamo correre di più per far correre questa nazione” ed avere “fortuna”, sostiene Giorgia Meloni dall’autodromo di Monza, dov’era presente per il Gran Premio. La premier fa riferimento ai dossier sul tavolo: manovra, giustizia e
presidenzialismo. Ieri ha incontrato anche Barbara Berlusconi. L’appuntamento con i dossier più caldi del rientro è il vertice di mercoledì pomeriggio a palazzo Chigi. Una riunione per fare il punto sulla legge di Bilancio, ma anche sulle riforme costituzionali e sulla giustizia. Meloni non è intervenuta al forum Ambrosetti, dove c’era il Guardasigilli Carlo Nordio che ha rassicurato sui tempi: “non ci sarà nessuno slittamento” del cronoprogramma della riforma della giustizia. Il ministro ha annunciato che presto arriverà, con decreto, la seconda parte della riforma. Più lunghi i tempi per la separazione delle carriere. Nordio è anche al lavoro con il collega dell’Interno Matteo Piantedosi su un pacchetto sicurezza che oltre ad occuparsi dei migranti potrebbe contenere un inasprimento delle norme che riguardano i reati compiuti dai minorenni. In dirittura di arrivo è poi la riforma costituzionale targata Elisabetta Casellati. Il testo che ruota intorno all’elezione diretta del presidente del Consiglio sarà esaminato dagli alleati nel vertice a Palazzo Chigi e non si esclude ci possa essere anche un passaggio con il Colle prima di approdare in Consiglio dei ministri. Su questo, da sempre cavallo di battaglia di Forza Italia, arrivano gli elogi dalla famiglia Berlusconi: “Si tratta di una svolta epocale. Mio padre soffriva moltissimo dei pochi poteri del premier e ne abbiamo parlato spesso assieme”, ha raccontato Barbara alla Meloni nel corso dell’incontro al Gran Premio di Monza. La terzogenita del Cavaliere, poi, racconta: “Ho amici in molti Paesi del mondo che mi dicono che nelle loro nazioni lei (Giorgia Meloni, ndr) è stimata e ritenuta molto credibile”.
Meloni mercoledì parlerà in modo chiaro agli alleati ribadendo quanto già anticipato ai ministri nel primo Cdm dopo la pausa estiva “tenere i piedi ben piantati per terra – fu l’invito della premier – Le risorse disponibili devono
essere usate con la massima attenzione”.

Stefania Losito

(credits: foto in copertina dalla pagina Facebook di Giorgia Meloni)

Musica & Spettacolo

Laura Pausini in diretta su Radio Norba

Mercoledì 17 settembre alle 15:30 nel Music College

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Cade dal cornicione cercando di raggiunge figlio di tre anni solo in casa, grave una 32enne

Si sarebbe resa conto di aver lasciato solo in casa suo figlio di tre anni, chiudendo, inavvertitamente la porta d’ingresso, ed è per questo che…

Miss Italia 2025 è la 18enne lucana Katia Buchicchio, per la prima volta la Basilicata conquista il titolo

Miss Italia 2025 è Katia Buchicchio, 18 anni, originaria di Anzi, piccolo paese in provincia di Potenza. La finale si è svolta ieri sera a…

Trinitapoli, incendio in una palazzina: evacuate sei famiglie, nessun ferito

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri all’ultimo piano di una palazzina di via Nenni a Trinitapoli, nel Nordbarese. Evacuate per precauzione sei…

Ruffano, sparatoria davanti a un bar: ferito 17enne. Movente legato a regolamento di conti tra tifoserie

Sarebbe un regolamento di conti legato alla tifoseria organizzata il movente della sparatoria avvenuta domenica sera a Ruffano, nel Leccese. Un ragazzo di 17 anni…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-