Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Covid, nuovo balzo di contagi a causa di Eris, +44% in una settimana

Dal Ministero della Salute: nessun allarme, ma prudenza

La variante Eris del Covid, ormai predominante in Italia come in altre parti del mondo, sta trainando una nuova ondata. I contagi, infatti, negli ultimi sette giorni sono aumentati del 44% e sono tornati a superare i 21 mila casi.

Un quadro che, per il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia “non desta allarme, ma richiede prudenza”. Proprio per questo una nuova circolare reintroduce i tamponi obbligatori all’arrivo dei pazienti al pronto soccorso, anche se solo per chi presenta sintomi.

La crescita dei casi non è recente, ma continua costantemente da almeno un paio di mesi, con i contagi quadruplicati rispetto a inizio estate. A preoccupare, adesso, è l’arrivo dei mesi autunnali e invernali e le pochissime dosi di vaccino fatte nell’ultimo periodo.

L’incidenza sale in tutte le fasce d’età, ma soprattutto nei novantenni e passa da 24 casi per 100mila abitanti a 31. I ricoveri in area medica salgono al 3% rispetto al 2,7% della scorsa settimana, con 1.872 posti letto occupati, mentre l’occupazione delle terapie intensive passa a 0,6% (+0,2%), con 49 posti occupati per Sars-Cov-2. Il consiglio è sempre quello di vaccinare soprattutto le fasce a rischio: anziani e immunodepressi.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo

Cinema in lutto. E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo. Aveva 90 anni. La notizia è stata confermata dal suo staff.…

Locali

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Made with 💖 by Xdevel