Il giorno del suo 93esimo compleanno lo ha trascorso a Pesaro, circondata dall’affetto dei tre figli e dei nipoti. Liliana Segre, simbolo della lotta all’odio razziale e all’antisemitismo, ha scelto la tranquillità per riequilibrare una vita travagliata. ll presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso in un telegramma i suoi auguri di buon compleanno alla senatrice a vita Liliana Segre, che oggi compie 93 anni. “La sua testimonianza è preziosa per noi tutti e in particolare per i giovani”, le ha scritto.
Deportata ad Auschwitz nel 1944, trasferita poi nel campo tedesco di Malchow, fu liberata il 1 maggio 1945. Uno dei 25 bambini sopravvissuti alla crudeltà di Auscwitz. Dopo anni di silenzio, nel decennio ’90 – 2000 iniziò a girare per le scuole, rendendo la sua testimonianza. Un impegno continuato dopo la nomina nel 2018 a senatrice a vita con l’istituzione della Commissione speciale contro intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza, di cui è presidente.
“L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l’apatia morale di chi si volta dall’ altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l’indifferenza” ha dichiarato in una delle sue testimonianze.
Michele Paldera