Ascolta Guarda

Scuola, la Uil lancia l’allarme sui lavoratori precari in Puglia: “A dicembre saranno 11mila”

“Fino a dicembre in Puglia stimiamo di arrivare a quasi 11mila precari, un numero molto alto che la regione non merita”. Lo ha detto il segretario generale Uil Scuola Puglia, Gianni Verga, a margine dell’assemblea generale delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola pugliese organizzata a Bari. “Stiamo mettendo sul tappeto tutti i problemi che riguardano la scuola statale nella nostra regione – ha aggiunto – a cominciare dal precariato. Non è possibile avere
tante supplenze perché non garantiscono la continuità didattica e gli alunni diversamente abili”. Per Verga “occorre intervenire anche sulla legge Finanziaria che sta tagliando 70 autonomie scolastiche in un triennio, su questo ci stiamo opponendo in tutti i tavoli”. “Il taglio degli accorpamenti deriva dalla finanziaria del governo Draghi. Il ministro Valditara non ha avuto il tempo di cambiare questa norma, che riduce drasticamente il numero delle istituzioni. Ma, come lui stesso mi ha detto due giorni fa, il ministro ha la possibilità di modificare questa norma della Finanziaria che sta per essere presentata”, ha detto il segretario generale nazionale di Uil Scuola, Giuseppe D’Aprile, a margine dell’assemblea. “La Federazione Uil scuola Rua da anni chiede che la scuola resti fuori dai vincoli di bilancio – ha
aggiunto – Se questa proposta sarà fatta propria dal governo, otterrà il massimo appoggio”. “Sulla scuola – ha evidenziato – si investe, non si fa cassa. Diversamente andremo controcorrente”. 

“Stiamo girando l’Italia per sentire i nostri quadri sindacali, i nostri iscritti e tutte le persone che fanno funzionare la scuola tutti i giorni. Insieme decideremo se apporre la firma sulla parte del contratto, anche se le incongruenze sono tante”, ha detto ancora il segretario generale nazionale. Il riferimento è al mancato rinnovo contrattuale dei lavoratori pubblici, che in Italia interessa circa sette milioni di dipendenti, fra i quali anche quelli della scuola. “I contratti – ha aggiunto – quando si sottoscrivono, devono essere migliorativi rispetto ai precedenti, altrimenti non si sottoscrivono”.

Quanto all’edilizia scolastica, il segretario pugliese Verga spiega come “stupisce che con il Pnrr si intervenga solo sul 10% degli istituti scolastici in Puglia – ha spiegato – quando sappiamo che un terzo delle scuole è senza agibilità”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Paolo Virzì ritira la querela contro Micaela Ramazzotti dopo la rissa fuori dal ristorante davanti ai figli

I due furono protagonisti di una violenta lite avvenuta lo scorso 17 giugno

Bianca Balti: “Ho un tumore ma ho la forza necessaria per sconfiggerlo”

La modella italiana sui social: “Ho davanti a me un lungo viaggio ma so che lo sconfiggerò”

Sport

La Juventus riabbraccia Chiellini. L’ex capitano rappresenterà il club nelle relazioni con le istituzioni calcistiche

Il difensore aveva lasciato la società torinese nel 2022 per poi ritirarsi nel dicembre del 2023

 
  Diretta

Top News

Per la Cassazione i nonni non possono contestare la genitorialità dei nipoti figli di due mamme

Non è ammissibile il ricorso proposto dai nonni di una bambina nata da maternità surrogata, che chiedevano di cancellare dall’atto di nascita della minore, trascritto…

Usa, il presunto attentatore di Trump lo aveva votato nel 2016. E si cerca la “talpa” nello staff del tycoon

Ryan Routh, 58 anni, il presunto attentatore di Donald Trump, lo avrebbe votato nel 2016, quando avrebbe sostenuto – come si legge sul suo profilo social…

Sventato attentato contro Donald Trump, fermato un 58enne in Florida. Il tycoon: “Non mi arrenderò mai”

Tentato omicidio ai danni di Donald Trump, il secondo nel giro di due mesi. Ieri un uomo di 58 anni, Ryan Ruth, proveniente dalle Hawaii,…

Violenza contro medici e infermieri, domani la manifestazione a Foggia

I sindacati dei medici hanno scelto Foggia come città in cui manifestare contro la violenza in corsia. Lunedì 16 settembre si raduneranno alle 11.30 all’esterno…

Locali

Perde scommessa e si spoglia in piazza, turista australiano picchiato a Nardò durante addio al celibato

Picchiato per aver attraversato nudo piazza delle Erbe a Nardò, nel Leccese. E’ finito in ospedale un turista australiano, che, dopo aver perso una scommessa…

Un topo nei wafer, donna di Francavilla Fontana finisce in ospedale

 A Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, parti della carcassa di un topo sono state ritrovate in una confezione di wafer acquistata da una coppia.…

Al via l’anno scolastico in Basilicata. Il governatore Bardi agli studenti: “Diventate cittadini responsabili”

Al via oggi l’anno scolastico in Basilicata. Sono 67.462 gli studenti rientrati oggi in aula, anche se per molti di loro l’inizio delle lezioni è…

Incendio in una stazione di servizio in Salento, danneggiato il bar

A Nardò, nel leccese, la polizia locale è al lavoro per accertare le cause dell’incendio divampato la notte scorsa in un bar all’interno di una…

Made with 💖 by Xdevel