Ascolta Guarda

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei. Scuole chiuse a Pozzuoli, scossa avvertita anche a Foggia e Potenza

Un terremoto di magnitudo 4.2 è stato avvertito nella notte nella zona dei Campi Flegrei, in Campania, dove da giorni è in corso uno sciame sismico. L’ipocentro è stato individuato a circa tre chilometri di profondità. La scossa è durata diversi secondi ed è stata distintamente avvertita in molti quartieri di Napoli, da Fuorigrotta al Vomero, dalla Riviera di Chiaia a Capodimonte. Tanti i cittadini svegliati dal movimento tellurico e dalle sirene degli allarmi che si sono messe in azione. Scosse di minore intensità, con magnitudo 2 e 2.2, erano state registrate anche nella tarda serata di ieri, sempre con epicentro nella zona dei Campi Flegrei. Non si registrano, a quanto si apprende, danni a persone o cose, ma la circolazione ferroviaria è stata interrotta per alcune ore per consentire una verifica della rete ferroviaria, con conseguenti disagi e ritardi. Anche Anas ha attivato i protocolli per le verifiche sulle arterie stradali e autostradali, da cui non sono emersi danni strutturali o anomalie. Circolazione regolare sulla statale 7 quater “Domitiana” e sulla statale 686 “di Quarto”.

Il terremoto, secondo quanto riportato dal servizio apposito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv),  è stato “il maggiore degli ultimi 40 anni” ed è avvenuto “durante uno sciame cominciato ieri mattina alle cinque, caratterizzato da 60 eventi di intensità inferiore”. Il sisma, secondo il direttore dell’Osservatorio vesuviano dell’Istituto, “si inquadra nella dinamica bradisismica, che negli ultimi giorni ha subìto una lieve accelerazione”, vale a dire che “il processo sta continuando e la velocità di sollevamento del suolo si sta leggermente intensificando”. La scossa è stata avvertita anche a Foggia, Potenza e in altre province campane e laziali. I centri più vicini all’epicentro sono Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Napoli, Monte di Procida e Marano di Napoli. A Pozzuoli il sindaco, Luigi Manzoni, ha disposto la chiusura delle scuole e avviato le verifiche negli istituti.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo in diretta su Radio Norba

Sabato 29 novembre alle 11 con Antonio Malerba

Sport

Champions League, vittorie per Juventus e Napoli. Domani in campo Inter e Atalanta

I bianconeri hanno battuto nel finale il Bodo/Glimt (3-2). Per la squadra di Conte successo per 2-0 con il Qarabag

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Locali

Il Campanaccio di San Mauro Forte è Carnevale storico italiano 2025

Il Carnevale di San Mauro Forte, in provincia di Matera, è stato ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Cultura Carnevale storico italiano 2025. “Dare al nostro…

A Celle San Vito il Natale è resiliente: festa condivisa per i 140 abitanti del comune più piccolo della Puglia

A Celle di San Vito, il più piccolo comune della Puglia con 140 abitanti, in provincia di Foggia, si accendono le luci della resilienza. Domenica…

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Auto si scontra con una mandria al centro della carreggiata, una donna ferita e tre buoi morti

Singolare incidente stradale nella tarda serata di lunedì, nel Tarantino. Sulla provinciale 581, tra Martina Franca e Massafra, un’auto con a bordo una coppia è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music