Il governo e 32 associazioni della distribuzione moderna, del commercio tradizionale, esercenti e cooperative e settore farmaceutico e parafarmaceutico hanno sottoscritto a Palazzo Chigi l’intesa per il ‘Trimestre Anti-Inflazione’. Dal 1 ottobre al 31 dicembre i punti vendita aderenti presenti sul territorio proporranno a prezzi calmierati una vasta gamma di prodotti di prima necessità. L’obiettivo, si legge in una nota di Palazzo Chigi, è “tutelare il potere d’acquisto dei cittadini e delle famiglie”. Si tratta, si legge ancora, di “un vero e proprio ‘paniere tricolore’ che verrà messo a disposizione dei consumatori nel rispetto della libertà d’impresa e delle diverse strategie di mercato, attraverso iniziative come prezzi fissi, promozioni, prodotti a marchio del distributore, carrelli a prezzo scontato o unico”.
I prodotti a prezzo calmierato saranno riconoscibili attraverso l’esposizione negli esercizi commerciali e sugli scaffali del logo del ‘Trimestre Anti-inflazione’, ossia un carrello della spesa tricolore che sarà oggetto di una campagna di comunicazione che verrà avviata nei prossimi giorni. Il patto prevede inoltre l’istituzione di un tavolo permanente di filiera presso il ministero delle Imprese e del ‘made in Italy’ per analizzare l’evoluzione dell’iniziativa ed eventuali criticità dei settori interessati.
Vincenzo Murgolo