Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Sospesi i due studenti 17enni del “Romanazzi”: avevano sparato pallini di plastica contro il prof con pistola giocattolo

Il ministro Valditara: “Aiutare i bulli a capire gli errori”

Una sospensione compresa tra i 7 e i 14 giorni. È la decisione presa dal consiglio di classe straordinario che si è riunito oggi pomeriggio, 2 ottobre, per discutere del caso dei due studenti di 17 anni dell’istituto “Romanazzi” di Bari. Uno ha portato in classe una pistola giocattolo, l’altro l’ha usata per sparare pallini di plastica contro il professore, Pasquale Pellicani. Il docente non ha riportato ferite ma si è sentito male per lo spavento. Se il provvedimento fosse stato superiore ai 14 giorni di sospensione, la decisione su una possibile espulsione sarebbe stata vagliata dal consiglio di istituto. Al consiglio di classe avrebbero partecipato anche le famiglie dei due studenti. Sarebbe stata vagliata anche l’ipotesi di percorsi di rieducazione e di affidamento al terzo settore.

Sull’episodio è intervenuto anche il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, che nel pomeriggio ha sentito telefonicamente la dirigente scolastica, Rosangela Colucci, per esprimere la propria solidarietà al docente e all’istituto. Per il ministro, quanto accaduto “conferma quanto sia urgente affermare il principio che un docente va rispettato in ogni caso e che qualunque offesa o violenza sarà sanzionata in modo efficace”. “La cultura delle regole e del rispetto deve partire dalla scuola, ha aggiunto Valditara evidenziando che “la riforma del voto di condotta e dell’istituto della sospensione va proprio in questa direzione” e che tocca al Parlamento approvarla. Non dobbiamo lasciare a casa gli studenti ‘bulli’ – ha concluso- ma aiutarli a capire concretamente gli errori fatti e i doveri che discendono dall’appartenere a una comunità”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso, ecco “Cose stupide”

La cantante salentina sarà  live dall’11 giugno

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel