Ascolta Guarda

Social, oltre 28 milioni di italiani seguono gli influencer

I più conosciuti sono Chiara Ferragni, Fedez e Benedetta Rossi

Sono oltre 28 milioni gli italiani, il 76% della popolazione tra i 15 e i 65 anni, che seguono almeno uncinfluencer, e un italiano su 5 ne segue piu’ di 10. Il dato emerge  da una ricerca dell’Osservatorio InSIdE promosso da Pulse Advertising in collaborazione con Eumetra e Università di Pavia. Il 57% del pubblico compra ciò che è consigliato da un influencer e non manca una quota di popolazione che ammette di seguire social più discussi come Onlyfans. In media un italiano segue dai 2 ai 4 canali social soprattutto per quanto riguarda cucina e alimentazione, viaggi e musica. I piu’ conosciuti risultano Chiara Ferragni&Fedez, ma perdono il podio nel rapporto tra conoscenza e follow effettivo. Vincono Benedetta Rossi (93%), Cristiano Ronaldo (92%), Paola Turani (79%) e ClioMakeUp (61%). “In Italia questo bacino di utenti non è ancora considerato in modo adeguato dalle aziende che comunicano – afferma Paola Nannelli, Executive Director di Pulse Advertising e ideatrice dell’Osservatorio Inside – Social media e influencer marketing devono diventare centrali nel media mix dei brand”. 

I social network seguiti cambiano a seconda dell’età: se la Gen Z ama Youtube, Instagram e Tiktok, i Millenials passano più tempo su Instagram, Telegram e Facebook, quest’ultimo rimane in assoluto, invece, il medium preferito dalla Gen X e dai Millenials in particolare.

Sorprende un po’ che la maggior parte degli utenti Gen Z, quindi quelli che con i social ci sono nati, siano utenti passivi, guardano contenuti senza produrne di propri.

Gli utenti spesso “seguono la persona a prescindere”, a indicare un’affezione verso l’influencer, a prescindere dagli argomenti affrontati con il suo pubblico, che si spiega probabilmente con il fascino voyeuristico della vita “vip”.

Mentre per Millennials, GenX e Baby boomers le motivazioni per seguire un influencer sono interesse per gli argomenti trattati, divertimento e leggerezza, la GenZ si divide più nettamente tra un 42% che segue perchè  si diverte e altre fette importanti che seguono un creator perchè incuriosite dalla sua vita, dai luoghi in cui va, dalle scelte di acquisto.

Per la maggior parte degli intervistati (64%) gli influencer non dovrebbero proporre contenuti poco autentici, ma più del 40% dichiara di capire facilmente che la vita sui social non è quella che gli influencer vivono nella quotidianità e anche se alcuni messaggi sono un po’ costruiti vengono comunque accettati con consapevolezza.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Facebook di Benedetta Rossi

Musica & Spettacolo

Paolo Virzì ritira la querela contro Micaela Ramazzotti dopo la rissa fuori dal ristorante davanti ai figli

I due furono protagonisti di una violenta lite avvenuta lo scorso 17 giugno

Bianca Balti: “Ho un tumore ma ho la forza necessaria per sconfiggerlo”

La modella italiana sui social: “Ho davanti a me un lungo viaggio ma so che lo sconfiggerò”

Sport

La Juventus riabbraccia Chiellini. L’ex capitano rappresenterà il club nelle relazioni con le istituzioni calcistiche

Il difensore aveva lasciato la società torinese nel 2022 per poi ritirarsi nel dicembre del 2023

 
  Diretta

Top News

Per la Cassazione i nonni non possono contestare la genitorialità dei nipoti figli di due mamme

Non è ammissibile il ricorso proposto dai nonni di una bambina nata da maternità surrogata, che chiedevano di cancellare dall’atto di nascita della minore, trascritto…

Usa, il presunto attentatore di Trump lo aveva votato nel 2016. E si cerca la “talpa” nello staff del tycoon

Ryan Routh, 58 anni, il presunto attentatore di Donald Trump, lo avrebbe votato nel 2016, quando avrebbe sostenuto – come si legge sul suo profilo social…

Sventato attentato contro Donald Trump, fermato un 58enne in Florida. Il tycoon: “Non mi arrenderò mai”

Tentato omicidio ai danni di Donald Trump, il secondo nel giro di due mesi. Ieri un uomo di 58 anni, Ryan Ruth, proveniente dalle Hawaii,…

Violenza contro medici e infermieri, domani la manifestazione a Foggia

I sindacati dei medici hanno scelto Foggia come città in cui manifestare contro la violenza in corsia. Lunedì 16 settembre si raduneranno alle 11.30 all’esterno…

Locali

Perde scommessa e si spoglia in piazza, turista australiano picchiato a Nardò durante addio al celibato

Picchiato per aver attraversato nudo piazza delle Erbe a Nardò, nel Leccese. E’ finito in ospedale un turista australiano, che, dopo aver perso una scommessa…

Un topo nei wafer, donna di Francavilla Fontana finisce in ospedale

 A Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, parti della carcassa di un topo sono state ritrovate in una confezione di wafer acquistata da una coppia.…

Al via l’anno scolastico in Basilicata. Il governatore Bardi agli studenti: “Diventate cittadini responsabili”

Al via oggi l’anno scolastico in Basilicata. Sono 67.462 gli studenti rientrati oggi in aula, anche se per molti di loro l’inizio delle lezioni è…

Incendio in una stazione di servizio in Salento, danneggiato il bar

A Nardò, nel leccese, la polizia locale è al lavoro per accertare le cause dell’incendio divampato la notte scorsa in un bar all’interno di una…

Made with 💖 by Xdevel