Sono circa 400 le persone scese in piazza a Bari e centinaia anche a Potenza per lo ‘Sciopero del Clima’ organizzato in più di 35 città italiane dal movimento Fridays for future. In corteo sfilano cittadini, studenti, rappresentanti di associazioni.
“L’emergenza climatica – dice Marco Modugno, portavoce nazionale di Fridays for future Italia e referente barese del movimento – è sempre meno potenziale e sempre più reale. Siamo scesi nuovamente in piazza perché i giovani sentono ogni giorno di più la crisi climatica. L’ecoansia è un problema riconosciuto che grava sempre più sulle giovani generazioni, che non hanno potere, non sono ascoltate e non sono rappresentate dalle istituzioni”.
“Oggi –aggiunge- uniamo questioni nazionali ad altre locali: la Regione Puglia sta facendo gravi errori dal punto di vista delle politiche ambientali, a partire dalla discussa legge regionale sulle dune costiere. Ma abbiamo fatto richieste alle istituzioni anche per quanto riguarda l’ex Ilva, il problema della Xylella, il trasporto pubblico e le nuove infrastrutture energetiche della Regione come il gasdotto Poseidon di Otranto, dall’alto impatto ambientale”.
Tanti gli studenti anche a Potenza, arrivati fino alla sede della Regione Basilicata con lo slogan “effetto serra, effetto guerra”. “Vogliamo avanzare le nostre proposte all’amministrazione regionale – hanno detto gli organizzatori – in una Regione che continua a investire sui combustibili fossili, che rappresentano la causa dei fenomeni climatici estremi. Da anni manifestiamo a Potenza – hanno concluso – per far comprendere quali idee portano avanti i movimenti studenteschi per il loro futuro”.
A Bari e Potenza in centinaia scioperano per il clima: “L’emergenza è reale”
Musica & Spettacolo
Cesare Cremonini in diretta su Radio Norba
Appuntamento domani 29 novembre alle 12 con Alan e Veronica
Sanremo 2025, Carlo Conti: “Nelle canzoni del festival un micromondo intimo”
Il direttore artistico e conduttore del festival della canzone italiana racconta: “Dissi no a Bowie e sono parecchio pentito”
Sport
Champions League, la Juventus pareggia in Inghilterra. Bologna sconfitto in casa
Ieri vittorie per Inter, Atalanta e Milan. Domani Europa e Conference League
Formula 1, Monza ospiterà il Gran premio d’Italia fino al 2031
Siglato l’accordo tra la Federazione Internazionale e Automobile Club d’Italia
Leggerissime
Black Friday: piace soprattutto a giovani e donne del Mezzogiorno. Quasi nove su dieci attendono la giornata di sconti
I meridionali hanno però un budget più basso dei settentrionali: 229 euro contro 252 euro
Merendine ed energy drink, otto italiani su dieci chiedono un piano per la salute
Nel rapporto Censis-coldiretti, quasi un genitore su due teme il consumo eccessivo dei cibi ultra-processati