Ascolta Guarda

Iran, spari contro funzionario dell’intelligence. Hezbollah continua a lanciare missili contro Israele, che risponde

In Italia rientrato velivolo Aeronautica militare impiegato in Cisgiordania

Il perimetro del conflitto tra Hamas e Israele si allarga. Il sito Bnn network riporta che un alto ufficiale dell’intelligence del corpo delle guardie della rivoluzione islamica, Mohammed Akiki, è stato vittima di un attentato a Teheran (capitale dell’Iran) e sarebbe ricoverato in ospedale in condizioni critiche in seguito alle gravi ferite riportate. Da stamattina, domenica 15 ottobre, Hezbollah, il partito armato libanese filo iraniano, continua a lanciare missili anti tank dal Libano verso il nord del Paese. L’esercito israeliano ha risposto, a sua volta, colpendo il sud del Libano. Negli attacchi un soldato israeliano è morto e tre civili sono rimasti feriti.

Sono ore concitate, dunque, su più fronti. Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, nella prima riunione di gabinetto del governo di emergenza ha rilanciato: “Hamas pensava che Israele si sarebbe spaccata, ma saremo noi a spaccare Hamas. Questo governo sta lavorando 24 ore al giorno e l’unità di Israele manda un chiaro messaggio alla nazione, al nemico e al mondo”. L’esercito ha poi diffuso l’audio di una telefonata in cui un residente di Gaza, che cerca di spostarsi verso il sud della Striscia, dice a un ufficiale dell’intelligence militare di Israele che Hamas non li lascia partire, sottraendo ai palestinesi le chiavi delle auto e i documenti. Questo avvalorerebbe l’ipotesi che si stiano utilizzando i civili come scudi umani.

Intanto, è rientrato all’aeroporto di Pisa il C-130 dell’Aeronautica militare con a bordo il contingente italiano impiegato a Gerico, in Cisgiordania, e fatto rientrare dal ministero della Difesa in seguito all’acutizzarsi del conflitto in Medio Oriente. I 22 carabinieri facevano parte della missione Miadit Palestina, che aveva il compito di addestrare le forze di sicurezza dell’Autorità Palestinese. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha ribadito che al momento per l’Italia non vi sono pericoli imminenti, tuttavia “le nostre forze dell’ordine stanno garantendo la sicurezza di tutti i luoghi di culto dei nostri concittadini di religione ebraica”, ha detto Tajani.

Anna Piscopo

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Locali

Maxi-operazione antimafia in Basilicata, coinvolti 7 minorenni. Tra le accuse anche un tentato omicidio a Ferrandina

Maxi-operazione antimafia dei carabinieri di Matera, in Basilicata. Su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, sono state eseguite 41 misure cautelari, di cui 32…

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music