Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Iran, spari contro funzionario dell’intelligence. Hezbollah continua a lanciare missili contro Israele, che risponde

In Italia rientrato velivolo Aeronautica militare impiegato in Cisgiordania

Il perimetro del conflitto tra Hamas e Israele si allarga. Il sito Bnn network riporta che un alto ufficiale dell’intelligence del corpo delle guardie della rivoluzione islamica, Mohammed Akiki, è stato vittima di un attentato a Teheran (capitale dell’Iran) e sarebbe ricoverato in ospedale in condizioni critiche in seguito alle gravi ferite riportate. Da stamattina, domenica 15 ottobre, Hezbollah, il partito armato libanese filo iraniano, continua a lanciare missili anti tank dal Libano verso il nord del Paese. L’esercito israeliano ha risposto, a sua volta, colpendo il sud del Libano. Negli attacchi un soldato israeliano è morto e tre civili sono rimasti feriti.

Sono ore concitate, dunque, su più fronti. Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, nella prima riunione di gabinetto del governo di emergenza ha rilanciato: “Hamas pensava che Israele si sarebbe spaccata, ma saremo noi a spaccare Hamas. Questo governo sta lavorando 24 ore al giorno e l’unità di Israele manda un chiaro messaggio alla nazione, al nemico e al mondo”. L’esercito ha poi diffuso l’audio di una telefonata in cui un residente di Gaza, che cerca di spostarsi verso il sud della Striscia, dice a un ufficiale dell’intelligence militare di Israele che Hamas non li lascia partire, sottraendo ai palestinesi le chiavi delle auto e i documenti. Questo avvalorerebbe l’ipotesi che si stiano utilizzando i civili come scudi umani.

Intanto, è rientrato all’aeroporto di Pisa il C-130 dell’Aeronautica militare con a bordo il contingente italiano impiegato a Gerico, in Cisgiordania, e fatto rientrare dal ministero della Difesa in seguito all’acutizzarsi del conflitto in Medio Oriente. I 22 carabinieri facevano parte della missione Miadit Palestina, che aveva il compito di addestrare le forze di sicurezza dell’Autorità Palestinese. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha ribadito che al momento per l’Italia non vi sono pericoli imminenti, tuttavia “le nostre forze dell’ordine stanno garantendo la sicurezza di tutti i luoghi di culto dei nostri concittadini di religione ebraica”, ha detto Tajani.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Chris Rea

Aveva 74 anni. Tra i suoi successi “On the beach”, “Josephine” e “Driving home for Christmas”

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Storia di Natale a Mugnano, bimbo di 11 anni vende disegni in strada per comprare il regalo alla sorellina

Esce di casa portando con sé qualche libro e i disegni che aveva realizzato, senza avvisare il papà. A Mugnano, nel Napoletano, un bambino di…

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Locali

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music