Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Potenza, taxi gratis per chi ha bevuto troppo. Alla sperimentazione hanno aderito bar e pub del centro

Al via oggi, martedì 17 ottobre, la sperimentazione del servizio voucher taxi del progetto “Nuova Strada”. L’obiettivo è di diminuire gli incidenti “dovuti alla guida in stato di ebbrezza o comunque con sensi alterati”. Il progetto è finanziato dal ministero degli Interni – dipartimento politiche antidroga e promosso dal Comune di Potenza.
Come funziona la sperimentazione del voucher? Finora, fanno sapere dall’amministrazione, hanno aderito molti esercenti di bar e pub del centro storico della città. Sono gli esercenti infatti che, dopo aver rilevato la criticità, possono chiamare un apposito numero rosso, al quale risponderà un vettore convenzionato con l’amministrazione comunale, incaricato di prendere a bordo l’utente, di ritirare dal gestore il voucher taxi e portare in tutta sicurezza l’utente a casa. Il costo della corsa verrà poi rimborsato dal Comune di Potenza dietro presentazione dei voucher. Per l’assessore alle Politiche sociali, Fernando Picerno, “la sperimentazione taxi, che durerà un mese, è l’ultimo tassello di un progetto complesso progetto che ha visto impegnato un ampio partenariato pubblico privato, impegnato in un’azione di
sensibilizzazione e prevenzione durata oltre sei mesi”.

Anna Piscopo

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel