“Meloni. Un giorno scoprirà che le ho fatto un piacere”. E’ il commento all’agenzia Ansa di Antonio Ricci, padre di Striscia la notizia, dopo che si è diffusa la decisione della premier Giorgia Meloni di interrompere la relazione con Andrea Giambruno, giornalista di Rete4 (https://radionorba.it/giorgia-meloni-la-mia-relazione-con-andrea-giambruno-finisce-qui-le-nostre-strade-divise-da-tempo/). Il casus belli sono i fuori onda trasmessi dal tg satirico nei giorni scorsi in cui il giornalista si lascia andare a una serie di commenti e atteggiamenti ritenuti poco edificanti.
“Tutti quelli che hanno sperato di indebolirmi colpendomi in casa sappiano che per quanto la goccia possa sperare di scavare la pietra, la pietra rimane pietra e la goccia è solo acqua”. Scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un post scriptum.
C’è anche Elon Musk tra i quasi diciassettemila like dati al post (solo su X) in cui Giorgia Meloni annuncia la separazione dal compagno Andrea Giambruno. Tra i “mi piace” c’è infatti quello del proprietario del social network.
Solidarietà arriva dal partito della premier, Fratelli d’Italia, che scrive sui social: “Siamo al tuo fianco, Giorgia”, con
una foto della leader. Sulla foto c’è anche un altro messaggio d’incoraggiamento: “Forza Giorgia”. Parole di conforto anche dal presidente del M5S Giuseppe Conte, in tour elettorale per le amministrative a Foggia, che parla di vicinanza “come donna e come madre”. “Orgoglio forza e nessuna paura. Sei un esempio per tutte”. Lo scrive Laura Ravetto, deputata della Lega. “Di fronte a una delicata scelta personale e familiare, non si può che apprezzare la forza di
Giorgia Meloni. A lei il mio abbraccio affettuoso”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto sul social network X.
Di tenore più politico il messaggio del segretario di Più Europa Riccardo Magi: “A noi non appassiona occuparci delle
questioni personali della Presidente del Consiglio tantomeno di quelle private. Vorremmo che lei facesse lo stesso con tutti gli italiani. Chiedo perciò ai politici di maggioranza di astenersi da ora in poi dal fare a chiunque la morale sulla famiglia tradizionale. La famiglia tradizionale non esiste, è un feticcio ideologico che nemmeno loro stessi riescono a onorare. Perché a questo punto, la caccia alle streghe fatta da questo governo a qualsiasi forma di famiglia diversa da quella del “Mulino Bianco” appare solo come una grande ipocrisia”. “Giorgia, ti abbraccio”, scrive sui social il ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Dalla tua, dalla vostra parte. Dalla parte di Ginevra. Ti abbraccio con vero affetto” è il commento di Rita dalla Chiesa, deputata di Fi. “Tutta questa vicenda è abbastanza sconcia. L’uso strumentale dei fuori onda da parte di reti TV collegate a partiti politici, la richiesta assurda che delle frasi (volgari) di Giambruno risponda Meloni. Il tutto con di mezzo una bimba di 7 anni che deve poter fare una vita normale”, attacca il leader di Azione, Carlo Calenda.
Stefania Losito