Ascolta Guarda

Regione Puglia, campo largo in stand by: Amati e Tutolo perdono la guida delle Commissioni

La replica anche in Consiglio regionale del campo largo che ha appena portato il centrosinistra alla vittoria di Foggia per il momento resterà in stand by. Il tentativo di accordo che si è cercato di raggiungere nella coalizione che governa la Regione Puglia, durante una riunione di maggioranza convocata dal presidente Michele Emiliano, si è incagliato alla fine di fronte alle perplessità espresse dal capogruppo Pd Filippo Caracciolo e dai 5 Stelle. Nonostante il governatore abbia fatto notare che di fatto la questione dell’allargamento della maggioranza non esiste e che il Pd, al 99%, dirà sempre sì a livello nazionale ad eventuali accordi elettorali con Calenda e anche con Renzi, il via libera ufficiale non è arrivato. Il consiglio – ha precisato Emiliano- non è tenuto ad una simmetria ma sarebbe difficile tenere fuori Azione. La decisione è stata lasciata alla maggioranza e l’ultima parola spetterà alle segreterie politiche, che potrebbero chiedere per esempio a Calenda di uscire da amministrazioni di centrodestra come a Brindisi.
La questione avrà ripercussioni pratiche immediate. In ballo c’è il rinnovo delle presidenze delle Commissioni consiliari: Amati di Azione dovrebbe a questo punto lasciare la guida della commissione Bilancio a favore del Pd. Lo stesso accadrà per l’indipendente Antonio Tutolo, con la presidenza della commissione Affari Generali ambita da Alessandro Leoci di Con. La riunione è servita anche per cercare una maggior collaborazione fra giunta e ufficio presidenza per evitare altre figuracce sulla caduta del numero legale in consiglio e su alcune leggi, come quella sulle compensazioni energetiche, che sono rimaste bloccate per mesi.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Locali

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Scontro frontale tra due auto nel Barese: un 30enne di Giovinazzo muore nell’impatto. Ferito un 24enne

E’ di un morto e di un ferito il bilancio del violento incidente stradale avvenuto la scorsa notte, poco dopo l’una, lungo la provinciale che…

Regione Puglia, fumata nera sulle ultime nomine: il M5S prende tempo

​ Ancora un nulla di fatto per sciogliere gli ultimi nodi sulle postazioni del nuovo Consiglio Regionale, cioè vicepresidenza e guida delle Commissioni permanenti. Complice…

Spopolamento dei Monti Dauni, Casalnuovo Monterotaro in controtendenza grazie ai profughi

Cresce poco ma inverte la tendenza del calo demografico la popolazione di Casalnuovo Monterotaro, comune del Foggiano che fu tra i più danneggiati dal terremoto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music