Il cantautore: “Sono figlio di questa terra e vorrei morire qui”
“ Sono figlio di questa terra e sono anche diventato un padre di questa terra. Sto invecchiando. E, davanti ai miei figli posso dirlo, vorrei morire qui”. Sono state queste conb cui Zucchero Fornaciari ha commentato la cittadinanza onoraria di Reggio emilia che gli è stata conferita.
“Sono visibilmente emozionato, molto di più di quando devo andare su un palco”, ha ammesso il ‘bluesman’ di Roncocesi, paesino del Reggiano. Da lì Zucchero si trasferì con la famiglia in Toscana. “Questo è un riconoscimento a cui tenevo veramente tanto e speravo di avere un giorno”.
“Un grande reggiano è tornato a casa”, ha detto il sindaco Luca Vecchi in una Sala del Tricolore affollata mentre la cerimonia veniva trasmessa su un maxi-schermo in Piazza Duomo.
La cittadinanza di Reggio Emilia gli è stata conferita “per l’alto contributo offerto alla musica italiana, per il profondo legame con il territorio reggiano che risuona in molti testi delle sue canzoni, toccando le vette di un indiscusso successo nazionale e internazionale”.
“È una cosa forte il fatto di essere stato sradicato e invecchiare con le radici sempre più profonde”, ha detto Zucchero, “io non mi sono mai sentito a casa mia, se non quando vengo qua”.
Angela Tangorra
Immagine dal profilo facebook Comune di Reggio Emilia