Ascolta Guarda
PALATOUR

Israele intensifica le operazioni nel nord di Gaza. Colpiti oltre 450 obiettivi di Hamas

L’esercito israeliano ha aumentato le sue truppe di terra e intensificato le operazioni nella zona nord della Striscia di Gaza, dove sono stati colpiti oltre 450 obiettivi di Hamas. Tra questi, stando a quanto riferito dal portavoce militare israeliano, ci sono “centri di comando operativi, posti di osservazione e luoghi di lancio di missili anti-tank”. Nella giornata di oggi, ha aggiunto, saranno “ampliati” gli “sforzi umanitari a Gaza, guidati dall’Egitto e dagli Stati Uniti”. “Finora”, ha poi proseguito, “abbiamo informato le famiglie di 311 soldati caduti e quelle di 230 ostaggi. Le abbracciamo, continueremo a stare al loro fianco in ogni momento. Stiamo facendo il possibile per riportare gli ostaggi a casa. Questo è il nostro obiettivo finale. I soldati stanno combattendo sul campo in questo stesso momento per raggiungere questo obiettivo”.

Tensione, intanto, tra il premier israeliano Netanyahu e i vertici dell’intelligence e dell’esercito. In un post sui social il primo ministro aveva sostenuto di non essere stato avvertito dei piani di Hamas. Dopo aver cancellato il post iniziale, lo stesso Netanyahu su ‘X’ ha fatto marcia indietro. “Mi sono sbagliato”, ha spiegato, “Le cose che ho detto dopo la conferenza stampa non dovevano essere dette e mi scuso per questo. Sostengo pienamente tutti i capi dei servizi di sicurezza, così come il capo di Stato maggiore, i comandanti e i soldati dell’esercito che sono al fronte e combattono per il nostro Paese”.

Intanto, sul fronte umanitario, il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha avvertito che “la situazione a Gaza sta diventando sempre più disperata di ora in ora”. Durante una visita a Kathmandu, capitale del Nepal, Guterres ha ribadito gli appelli disperati per un cessate il fuoco che ponga fine allo spargimento di sangue. “Mi rammarico”, ha aggiunto, “che invece di una pausa umanitaria estremamente necessaria, sostenuta dalla comunità internazionale, Israele abbia intensificato le sue operazioni militari”.

Una manifestazione a sostegno dell’offensiva di Hamas e Hezbollah contro Israele e in solidarietà con i palestinesi è invece in corso nel centro di Beirut, capitale del Libano. Il luogo del raduno è la centralissima Piazza dei Martiri, tradizionale sede di manifestazioni di massa e vicino al porto della capitale, distrutto da un’esplosione il 4 agosto 2020.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Tennis, semifinale con due italiani al Vienna Open. Sinner e Musetti avanti, Berrettini si ferma

Il n. 2 al mondo raggiunge le 19 vittorie consecutive sul cemento indoor

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music