Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Proseguono i raid di Israele su Gaza. A Gerusalemme proteste davanti all’abitazione del premier Netanyahu

Proseguono i raid di Israele su Gaza, con Hamas che ha denunciato i bombardamenti nei confronti di tre scuole da parte dell’esercito israeliano. Almeno 20 persone, secondo il ministero della Salute della Striscia di Gaza, sono morte nel bombardamento di un istituto nella zona nord. Sulla scuola sarebbero caduti “diversi colpi di carri armati” provocando anche “decine di feriti”. Il secondo istituto colpito sarebbe invece quello delle Suore del Rosario, del patriarcato latino di Gerusalemme, nella zona di Tel al-Hawa. Danneggiati, a quanto si è appreso, il grande cortile esterno con danni alle strutture circostanti. La scuola, secondo quanto riferito dalla presidente, suor Nabila Saleh, conta 1250 alunni, in larga maggioranza musulmani. Il ministero della Sanità di Gaza ha invece dichiarato che almeno 12 persone sono state uccise in un attacco israeliano contro una scuola delle Nazioni Unite dove si rifugiavano migliaia di palestinesi sfollati.

A Gerusalemme, intanto, diversi manifestanti si sono ritrovati davanti alla residenza ufficiale del premier israeliano, Benyamin Netanyahu, chiedendo le sue dimissioni per quanto accaduto con l’attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre. A riferirlo sono stati i media israeliani.

Secondo il portavoce militare israeliano, intanto, Hamas avrebbe sparato con mortai e missili anticarro sulla strada Salah al-Din che l’esercito israeliano aveva lasciato libera per consentire, tra le 13 e le 16 locali di oggi, lo spostamento della popolazione dal nord al sud di Gaza. “Questo dimostra ulteriormente”, ha dichiarato il portavoce, “che Hamas sfrutta la popolazione di Gaza e le impedisce di agire nell’interesse della propria sicurezza”. “Arriveremo ai vertici di Hamas, arriveremo ed elimineremo Yihia Sinwar. E dico agli abitanti di Gaza: ‘Se voi arriverete a lui prima di noi, la guerra si accorcerà’”, ha intanto dichiarato in una conferenza stampa il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant.

In Italia, intanto, si sono svolti diversi cortei pro-Palestina, da Torino a Cagliari. A Milano è stato esposto uno striscione pro-Hamas con la scritta “Salvini fascista”. “Fascista è chi è contro Israele”, ha replicato il vice-premier dalla contro-manifestazione organizzata a Milano dalla Lega.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: "Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel"

“So solo che la vita” è il nuovo singolo di Lorenzo Jovanotti

Il brano fa parte dell’album “Niuorcherubini”

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

Locali

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music