Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Nicoletta Manni è la nuova étoile della Scala

La commozione della ballerina salentina nominata sul palco. Per lei il Teatro alla Scala ha cambiato le regole  – guarda il video

Nicoletta Manni, 32 anni, nata a Galatina in provincia di Lecce, è stata nominata Étoile del teatro alla Scala di Milano. Il sovrintendente della Scala Dominique Meyer è salito sul palcoscenico insieme al direttore del corpo di ballo Manuel Legris e ha annunciato la sua nomina ad étoile. La Manni non se lo aspettava ed è  scoppiata a piangere.

È stata una straordinaria sorpresa perchè alla Scala mai fino ad ora le nomine sono state annunciate davanti al pubblico, usanza invece nei teatri stranieri come il Bolshoi o l’Opéra.

“A Parigi siamo abituati a farlo sul palco” ha poi raccontato Legris. Fortunati gli spettatori che hanno assistito al fuori programma alla fine della rappresentazione di Onegin nella coreografia di John Cranko in cui ha danzato nel ruolo della protagonista Tatiana accanto a Roberto Bolle.

“Signore e signori scusate se interrompo gli applausi” ha detto Meyer ringraziando orchestra, corpo di ballo e Roberto Bolle “che è una icona della danza un grande maestro e, qualità che apprezzo, fedele al suo teatro, la Scala. E faccio tanti complimenti a Nicoletta Manni, una ballerina speciale, fantastica”. “Quando una ballerina brilla così in mezzo alle stelle da anni, si possono cambiare le regole. E dunque su proposta di Manuel Legris – ha aggiunto – ho il piacere di dire che Nicoletta ha il titolo di étoile”.

La Manni è arrivata alla Scala quando aveva 12 anni, ha frequentato la scuola di ballo del teatro. Dopo il diploma è andata alla Staatsballett di Berlino, per poi tornare nel corpo di ballo della Scala nel 2013 e diventare prima ballerina l’anno successivo. Adesso l’ulteriore nomina che al momento hanno solo lei e Roberto Bolle, che questa estate è stato testimone alle sue nozze. Bolle è  stato il complice di Timofej Adrijashenko, anche lui primo ballerino della Scala, ad organizzare la proposta di matrimonio alla fine di una rappresentazione di Bolle and Friends all’Arena di Verona.

“Sono contento. Noi lo sognavamo ed è un sogno che si avvera – ha spiegato dietro al palco dopo lo spettacolo e l’annuncio – So quanto Nicoletta ha lavorato e sono orgoglioso” ha detto.

“Adesso non ho molte parole. Sono veramente grata e frastornata” ha aggiunto lei emozionatissima con un pensiero anche per Bolle che “mi è stato accanto nei momenti più belli, più difficili ed emozionanti”, incluso stasera. 

Angela Tangorra

Video dal profilo Instagram del teatro della scala

Foto dal profilo Instagram del Teatro della Scala

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel