Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Euro 2025, l’Italia Under 21 si prepara a incontrare il San Marino. Nunziata: “Vietato sbagliare”

Il ct degli Azzurrini: “Abbiamo già pagato contro la Lettonia, vanno sempre ricercate le motivazioni in campo”

L’Italia Under 21 si prepara a una nuova sfida per le qualificazioni a Euro 2025. Domani toccherà giocare a San Marino con tutta l’intenzione di portare a casa tre punti. Anche se la nazionale del Titano in quattro partite finora disputate ha reso 17 reti senza segnarne nemmeno una, il tecnico degli azzurri, Carmine Nunziata, pretende dai suoi il massimo dell’impegno: “Tante volte si dà per scontato che le motivazioni ci siano in automatico solo perché si indossa la maglia della Nazionale. Sbagliato – ha detto il ct – le motivazioni vanno sempre ricercate e in questo senso abbiamo già pagato contro la Lettonia. I ragazzi sono consapevoli che non si può più sbagliare”.
Il riferimento è alla partita del settembre scorso coi lettoni a Jurmala. Sembrava una formalità e invece con lo 0-0
ora l’Italia si trova costretta a inseguire nel Gruppo. All’opposto è andata con la recente vittoria sulla Norvegia a
Bolzano, dove, ricorda Nunziata, “abbiamo fatto benissimo a livello di intensità e voglia di vincere, ma siamo mancati un po’ nel gioco. Contro San Marino vorrei vedere una crescita proprio sotto questo aspetto”, anche in vista della trasferta chiave della prossima settimana a Cork, contro l’Irlanda che per ora comanda il girone.
“San Marino è una squadra che si chiude molto e riparte in contropiede. Per questo, saranno fondamentali le marcature preventive e la riaggressione”, ha detto l’allenatore presentando la sfida, per la quale non avrà a disposizione Oristanio, che ha lasciato il ritiro per problemi fisici, mentre restano da valutare le condizioni di Miretti, Bove e Colombo.
“In campo andrà sempre la miglior formazione, al di là dell’avversario – ha annunciato Nunziata -. Se poi ci sarà tempo
e spazio per far giocare altri ragazzi, ben venga. Voglio una squadra che faccia il suo calcio e che abbia intensità. Parliamo di un gruppo di giocatori con valori importanti, oltre che qualità tecniche. Hanno fatto finali a livello di Under 17 e Under 20: certi risultati non si raggiungono per caso”. Tra loro c’è anche il difensore Riccardo Calafiori, che sta trovando sempre più spazio nel Bologna. “Sta facendo bene, ha poi trovato un allenatore che gli ha cambiato ruolo. Più spazio si dà ai giovani e più crescono”.

Stefania Losito

Sport

Tennis, impresa di Sinner: batte Alcaraz ed è il primo italiano a vincere a Wimbledon

L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set

Mondiale per Club, Chelsea campione. Battuto per 3-0 in finale il Paris Saint-Germain

Per la squadra di Maresca secondo trofeo stagionale dopo la Conference League

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Rapporto Inps, nel 2024 età media della pensione sale a 64,8 anni. Retribuzioni in aumento, ma il rincaro dei prezzi è più veloce

Nel 2024 l’età media di pensionamento è salita a 64,8 anni dai 64,2 registrati nel 2023. Lo si evince dal Rapporto annuale dell’Inps. La crescita…

Selfie su un costone di roccia, 15enne cade e muore schiacciata da un masso nel Bellunese

Tragedia martedì pomeriggio in provincia di Belluno dove una ragazza di 15 anni è morta schiacciata da un grosso masso sul greto del fiume Piave.…

Istat, al Sud quasi la metà degli adolescenti under 16 sono a rischio povertà ed esclusione sociale

Se in Italia sono 2 milioni i minori sotto i sedici anni che nel 2024 sono a rischio povertà ed esclusione sociale, preoccupa maggiormente il…

Ucraina, Trump e la minaccia a Putin: “Accordo entro 50 giorni o dazi al 100%”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ufficializzato la sua nuova linea nel conflitto ucraino ricevendo nello Studio Ovale il segretario generale della Nato, Mark Rutte:…

Locali

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Bomba al bancomat a Stornarella, ma i malviventi fuggono a mani vuote

Assalto al bancomat, poco prima dell’alba di mercoledì, a Stornarella, nel Foggiano. I malviventi, probabilmente quattro, hanno utilizzato il cosiddetto metodo della marmotta, cioè hanno…

Turismo, ad Alberobello pernottamenti aumentati del 23% nel primo semestre del 2025

Nei primi sei mesi del 2025 i pernottamenti ad Alberobello, nel barese, sono aumentati del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto…

Incendi a Metaponto Lido, dalla Regione Basilicata in arrivo 500mila euro per i ristori

Dalla Regione Basilicata arriveranno 500mila euro per quanti sono rimasti colpiti dagli incendi che hanno distrutto, lo scorso 9 luglio, più di 100 ettari di…

Made with 💖 by Xdevel