Ascolta Guarda

Sciopero generale, Salvini: “Ho solo rispettato la legge. Diritto garantito, ma senza bloccare tutto”. ll ministro domani a Bari

“Squadrista, fascista, ne hanno detto di ogni, ma ho solo rispettato la legge. Domani i lavoratori potranno prendere la metropolitana per andare a lavoro; abbiamo rispettato il diritto allo sciopero ma non di 24 ore, che avrebbe bloccato l’intero paese mettendo in difficoltà tante persone. È la prima volta, sì, ma se ci sono cose che per la prima volta si possono fare e aiutano gli italiani, me ne faccio carico e le faccio. Lo sciopero è dalle 9 alle 13, il diritto allo sciopero è garantito, ma senza bloccare tutto”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a proposito della precettazione che ha ridotto lo sciopero previsto per domani venerdì 17 novembre, organizzato dalle sigle sindacali Cgil e Uil contro la manovra del governo Meloni. Salvini ha sottolineato che la linea è “condivisa dal governo”.


A fargli eco il ministro degli Esteri, Antonio Tajani che parla di sciopero trasformato in “sciopero politico”. “La vera sconfitta di Cgil e Uil – rimarca Tajani – è di aver rotto l’unità del fronte sindacale tenendo fuori la Cisl e le sigle autonome. Il non essere riusciti a coinvolgere tutto il mondo del lavoro. Segno che la loro è una posizione debole e politicizzata”. La ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone a margine di un evento di Fratelli d’Italia ha affermato: “Il diritto allo sciopero è fondamentale e va assolutamente ribadito e confermato, nessuno lo ha messo in discussione. La precettazione è avvenuta in tante occasioni, non è un inedito”.


Domani Salvini sarà a Bari per partecipare all’evento “L’Italia dei sì, 2023-2032”. nel porto di Bari. Sarà raggiunto da una delegazione di 40 lavoratori e lavoratrici guidata dal segretario generale di Cgil Bari Domenico Ficco e dal segretario generale di Uil Puglia Gianni Ricci per un presidio a difesa dell’articolo 40 della Costituzione italiana che sancisce il diritto di sciopero”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Addio a Carmine “O Giò”, il fratello di Pino Daniele. È morto a 66 anni

È successo a Bari dove era ricoverato per complicazioni cardiache post operatorie. Il fratello gli aveva dedicato una canzone

Cristiano Malgioglio in diretta su Radio Norba

Martedì 26 novembre alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Champions League, stasera in campo Milan, Inter e Atalanta. Domani tocca a Juventus e Bologna

Rossoneri ospiti dello Slovan Bratislava, i nerazzurri ospitano il Lipsia, per i bergamaschi trasferta in Svizzera

Quattro anni senza Maradona, l’omaggio del Napoli calcio al campione argentino

De Laurentiis, conte e di Lorenzo hanno portato i fiori davanti ai murales

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Sciopero del 29 novembre, Cgil e Uil confermano lo stop di otto ore per i trasporti

Cgil e Uil hanno confermato lo stop di otto ore dei trasporti nell’ambito dello sciopero generale in programma venerdì 29 novembre contro la legge di…

‘Black Friday’, Confesercenti: “Previsto giro d’affari da 3,8 miliardi di euro, il 3% in più del 2023”

Saranno oltre 200mila, il 29% del totale, i negozi che, insieme alle piattaforme online, partecipano al ‘Black Friday’, giornata dedicata agli sconti e alle promozioni.…

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha…

Violenza sulle donne, Save the Children: tra le adolescenti, una su 5 dichiara di esserne vittima

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, Save the Children pubblica il report sui comportamenti violenti. Nella coppia, sono a rischio normalizzazione tra i più…

Locali

Calcio, il Lecce vince a Venezia. Dorgu regala tre punti d’oro ai giallorossi

Un gol di Patrick Dorgu al 25’ del secondo tempo ha regalato al Lecce un successo pesante nella partita che ha visto l’esordio di Marco…

Assaltò furgone portavalori nel 2013, sigilli a beni per 100mila euro di un pregiudicato barese

Ha assaltato un furgone portavalori nel 2013 in autostrada. La guardia di finanza di Bari ha eseguito un sequestro di beni per 100mila euro, finalizzato…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i numeri in Puglia

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia rileva, con il contributo dei Centri…

Rogo in deposito rifiuti Brindisi, arriva l’ordinanza del sindaco: ecco cosa prevede

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato lo scorso 22 novembre in un deposito rifiuti della zona industriale di Brindisi. Il sindaco,…

Made with 💖 by Xdevel