Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Pnrr, via libera della Commissione europea alla revisione. Il nuovo Piano italiano vale 194,4 miliardi

La Commissione europea ha valutato positivamente la revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza proposta dall’Italia, che include un capitolo ‘RePowerEU’. Il piano dell’Italia ha ora un valore di 194,4 miliardi di euro, di cui 122,6 in prestiti e i restanti 71,8 in sovvenzioni, e copre 66 riforme, sette in più rispetto a quello originale, e 150 investimenti.  Le misure, sottolinea la Commissione, mirano a rafforzare le riforme chiave in settori come giustizia, appalti pubblici e diritto alla concorrenza. Una serie di nuovi o potenziali investimenti, si legge ancora, mira a promuovere la competitività e la resilienza dell’Italia e a promuovere la transizione verde e digitale. “Questi investimenti”, sottolinea la Commissione nella sua valutazione, “riguardano settori come le energie rinnovabili, le filiere verdi e le ferrovie”.

Soddisfatta la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il governo mette a disposizione “della crescita economica” italiana “altri 21 miliardi di euro”, in pratica “una seconda manovra economica”. La premier ha incontrato le associazioni datoriali a Palazzo Chigi, spiegando che molte delle misure indirizzate alla crescita, alle infrastrutture e al sostegno del tessuto produttivo “sono state contemplate negli investimenti riformulati del Pnrr” e non nella legge di bilancio, che è “per forza di cose seria e responsabile”. Si tratta, ha sottolineato ancora la premier, di risorse “frutto della rimodulazione del piano in un’ottica di efficientamento”.

Per il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, i decreti legislativi della delega fiscale, il decreto anticipi la legge di bilancio e la revisione del Pnrr costituiscono quattro tasselli che si completano e si integrano a vicenda. Il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, ha invece assicurato “entro l’anno il pagamento della quarta rata e gli obiettivi della quinta”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music