Ascolta Guarda

Ex Ilva in crisi, il Pd chiede l’intervento immediato del Governo


Il destino del siderurgico di Taranto è appeso a un filo. Dopo il “no” durante il consiglio d’amministrazione del socio privato di Acciaierie d’Italia, ovvero Arcerol Mittal, di addossarsi almeno in parte il fabbisogno immediato dell’azienda che ammonta a circa 350 milioni di euro, sindacati e Pd hanno aumentato il pressing sul Governo Meloni. I segretari di Fim, Fiom e Uil hanno scritto una lettera per sollecitare una presa di posizione di fronte ad uno stallo che sta portando lentamente alla morte dell’ex Ilva, con una produzione che dovrebbe fermarsi quest’anno a 3 milioni di tonnellate a fronte dei 4 annunciati. Nelle ultime ore si è alzato un coro di protesta da parte dei parlamentari del Pd, che chiedono un intervento immediato: “Dopo questa bocciatura pretendiamo che ci sia una presa d’atto, una svolta radicale, perché è ormai innegabile che l’intera situazione fa acqua da tutte le parti” ha affermato Ubaldo Pagano, deputato pugliese e capogruppo del Pd in Commissione Bilancio a Montecitorio, commentando la notizia “secondo cui ArcelorMittal ha rigettato il piano presentato dal CdA nell’assemblea dei soci dello scorso martedì, sconfessando di fatto il lavoro dell’Amministratore delegato e dei suoi rappresentanti nel consiglio”. “Basta accordi sottobanco e basta regalare soldi pubblici a un socio privato – dice Pagano, secondo cui “lo Stato – azionista al 32% – deve assumere immediatamente il controllo della maggioranza di Acciaierie d’Italia se si pensa davvero che la siderurgia primaria sia un settore strategico per l’industria nazionale, altrimenti si programmino i soldi che servono per bonificare le aree ed accompagnare i lavoratori e le lavoratrici verso nuova occupazione o pensionamenti anticipati”.
“Il ministro Fitto deve venire urgentemente in Aula a riferire su quanto sta avvenendo all’ex Ilva – attacca invece l’altro parlamentare Dem Claudio Stefanazzi – E’ una follia che il Parlamento non venga informato. Il ministro deve motivare il perché il governo non dà indicazioni al socio Invitalia per convertire il prestito e nazionalizzare l’azienda”. Una informativa urgente che è stata chiesta ufficialmente anche in Aula.

Sulla questione è intervenuto anche il Governatore Michele Emiliano: La situazione dell’ex Ilva “è in stallo totale, non ci sono più i soldi per pagare le bollette del gas e siamo a un passo dall’abisso, la più grande acciaieria d’Europa che sta per essere buttata a mare dal governo italiano non per dolo, ma per totale incapacità”.

Mauro Denigris

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Tennis, Sinner batte il francese Mannarino e vola ai quarti di finale a Cincinnati

La vittoria è arrivata al tie break con difficoltà anche per i continui stop dovuti agli acquazzoni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

Locali

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Assalto all’unico postamat di Stornara, il sindaco sui social: “Siamo in balia dei delinquenti”

Lo sportello automatico dell’unico ufficio postale di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere alle 4 del mattino. Non è ancora chiaro se…

Andria, fanno esplodere postamat ma fuggono a mani vuote

Alle 5.30 del mattino fanno esplodere il postamat dell’ufficio postale nel centro di Andria, in via Padre Savarese, ma fuggono a mani vuote. Ad agire…

Matera, 80enne accoltella giovane barista poi spara ai carabinieri senza colpirli e si toglie la vita

E’ una barista di 28 anni la donna accoltellata, per motivi ancora non chiari, a Gorgoglione (Matera) da un anziano di 80 anni, che, in…

Made with 💖 by Xdevel