Scontro tra treni sulla linea Bologna-Rimini, all’altezza di Faenza, nel Ravennate. Diciassette feriti lievi. Lo scontro, per cause da accertare, è avvenuto a bassa velocità tra due convogli che viaggiavano nella stessa direzione. Dopo una notte di ritardi e disagi torna regolare l’Alta Velocità. Permangono invece problemi per i treni Regionali e gli Intercity.
Il tamponamento, avvenuto ieri sera alle 20.20, ha provocato tantissima paura, ma solamente alcuni feriti lievi che hanno perlopiù riportato delle contusioni.
L’impatto sarebbe stato fra un treno regionale e una Freccia che si sono tamponati sulla linea. Le cause e la dinamica esatta dell’incidente sono in corso di ricostruzione da parte di Trenitalia e dei Vigili del fuoco, che sono intervenuti con
squadre da Ravenna e da Forlì. Evidentemente qualcosa è andato storto nelle comunicazioni e il treno che seguiva ha urtato quello che precedeva.
E’ plausibile che il macchinista si sia accorto dell’ostacolo lungo i binari e, viste anche le conseguenze per personale e passeggeri, la velocità sia stata molto bassa.
“Siamo lavorando a stretto contatto con la Regione Emilia-Romagna e con le forze di Protezione civile – scrive il sindaco di Faenza, Massimo Isola sulla sua pagina Facebook – un ringraziamento ai Vigili del fuoco e ai soccorsi, prontamente intervenuti”.
Stefania Losito