Ascolta Guarda

Le cravatte di Berlusconi diventano un modello da passerella: dalla Calabria la collezione dello stilista del Cavaliere

La linea di Damiano Presta in 36 disegni: “Mi autorizzò lui a chiamarle così”

A sei mesi dalla scomparsa dell’ex presidente del Consiglio, l’artigiano calabrese Damiano Presta lancia una nuova linea di cravatte settepieghe dedicate alla memoria del suo cliente più famoso, “Le cravatte di Berlusconi”. Presta ha confezionato cravatte per Berlusconi dal 2012 fino alla sua morte. Le indossava e le regalava ad amici ed interlocutori. Anche a personalità come Vladimir Putin e ben 5 presidenti americani, da George Bush senior a Barack Obama. Si
parla di ordini per migliaia e migliaia di cravatte – e foulard per le donne – che l’ex premier amava donare.
“Tempo fa – ricorda Presta – gli avevo chiesto l’autorizzazione a vendere cravatte con il suo nome e lui mi disse: ‘ti autorizzo, ma le devi chiamare ‘Le cravatte di Berlusconi’. Ho iniziato così a lavorare a questo progetto ed ho creato un capo molto particolare, pieno di dettagli, ispirandomi ai disegni che preferiva. La collezione è fatta di 36 disegni, tre per ogni anno di collaborazione. Purtroppo non ho fatto in tempo a realizzarla mentre lui era in vita per poterlo rendere
partecipe. Sicuramente mi avrebbe aiutato nella scelta di dettagli ed altro. Io ho cercato di interpretare al meglio le
sue idee”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel