Ascolta Guarda

Natale, ultime ore per gli acquisti. Volano i regali utili

Finora spesi 8 miliardi per i regali, ora tocca al last minute 

Con la corsa allo shopping last minute del weekend sale a circa 8 miliardi la spesa degli italiani per i regali di Natale 2023 da mettere sotto l’albero per se stessi o per gli altri. Si è registrato un aumento del 6% rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia che sono poco più di 2 milioni i ‘ritardatari’ a caccia dell’idea giusta da donare a parenti o amici nell’ultimo fine settimana prima del Natale.

Il 32% – sottolinea la Coldiretti – ha deciso di contenere il budget sotto la soglia dei 100 euro, mentre il 38% arriva fino a 200 euro e un altro 12% si spinge a 300 euro. Ma c’è anche un 11% che spende tra 300 e 500 euro, un 2% che arriva a 1000 e una ristrettissima minoranza dell’1% che supera i 2000 euro, mentre un 4% preferisce non svelare la spesa.

I luoghi dello shopping dell’ultim’ora sono quasi esclusivamente centri commerciali, negozi e mercatini mentre – rileva Coldiretti – il canale on line sconta i forti dubbi sul fatto che quanto acquistato possa non arrivare in tempo per Natale.

Accanto ai tradizionali luoghi di acquisto, un successo viene registrato nelle ultime ore dai mercatini che si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura. Una opzione che garantisce spesso la possibilità di trovare regali ad originalità garantita al giusto prezzo.

Si conferma anche – rileva la Coldiretti – una spinta verso regali utili. Un orientamento che premia l’alimentazione con la ricerca di prodotti del territorio a chilometri zero da acquistare direttamente dal produttore per la preparazione dei pranzi e cenoni delle feste”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Domani a Gravina c’è “Road to Battiti” con The Kolors

Dalle 18 il quarto appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

È morto Franco Di Mare

Il popolare giornalista aveva rivelato in tv la sua malattia meno di un mese fa È morto Franco Di Mare, il popolare giornalista televisivo che…

Piogge in Veneto, rompe gli argini il fiume Muson. Isolate le abitazioni

Allerta maltempo in Veneto, dove nelle prime ore della giornata il fiume Muson dei Sassi è esondato a Camposampiero, nel padovano, in località Rustega, per…

La dura legge della par condicio, niente duello Rai Meloni-Schlein. Vespa furioso. Mentana pronto a un confronto all’americana

Il faccia a faccia da Bruno Vespa tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein non si farà. E, a questo…

Stop alle proroghe per tavolini e dehors: il ministro Urso li vuole rendere strutturali. Plauso dei commercianti, contrario il Codacons

Stop alle continue proroghe: si va verso una regolamentazione strutturale della presenza di tavolini e dehors fuori da bar, ristoranti e locali della movida nelle…

Locali

Fisioterapista ucciso a Bari, presunto omicida: “Ero lì, ma colpi di pistola partiti per sbaglio

Ha ammesso di aver avuto una colluttazione con la vittima, ma ha riferito che i colpi di pistola sono partiti accidentalmente mentre impugnava l’arma. Si…

Tenta una rapina in un negozio a Trani, ma il titolare reagisce e lo mette in fuga

A Trani, nella sesta provincia pugliese, un 30enne ha fatto irruzione a volto scoperto in un negozio di articoli sportivi, intimando di consegnargli la merce…

Pnrr, allarme dell’Ance: “In Puglia 1297 progetti non saranno finanziati”. Fitto: “Nessuna opera definanziata”

Sono 1297 i progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che in Puglia non saranno finanziati per un totale di 458 milioni di…

Lavoro, a maggio in Basilicata oltre 3mila nuove assunzioni. Il 18% sarà stabile

Saranno 3180 le nuove assunzioni a maggio in Basilicata, 160 in più rispetto al 2023. È quanto emerso dal bollettino di ‘Excelsior Informa’, redatto dall’Agenzia…

Made with 💖 by Xdevel