Ascolta Guarda

Caldo anomalo anche a Natale sconvolge la natura, Coldiretti: a rischio coltivazioni. Danni già oltre 6 mld


Sconvolgimenti in natura, rischio di veder ripartire le fioriture e danni alle coltivazioni. Sono le conseguenze dei cambiamenti climatici caratterizzati dal caldo anomalo di inizio inverno. A lanciare l’allarme è Coldiretti, che sottolinea come l’autunno appena trascorso sia stato il più caldo registrato in Italia dal 1800 con una temperatura superiore di 2,1 gradi la media storica. “A preoccupare – rimarca la Coldiretti – è anche il rischio siccità soprattutto sull’Italia centro meridionale, dove stanno emergendo i primi sintomi di stress idrico che, accompagnati alla scarsità di neve in diversi settori dell’arco alpino e su gran parte della dorsale appenninica fanno scattare un campanello d’allarme. Senza dimenticare che se non arriva il freddo le popolazioni di insetti che causano danni alle colture potrebbero sopravvivere e svernare per attaccare i raccolti nella prossima primavera”.

Questo Natale si sono registrate temperature superiore anche a 10 gradi rispetto alla media. Confermando così la tendenza al surriscaldamento della Penisola con effetti climatici e produttivi. Il clima “pazzo” caratterizzato da sbalzi termici con in passaggio da brevi precipitazioni a momenti di sole e caldo, hanno conseguenze soprattutto in agricoltura. Che si conferma il settore economicamente più colpito. “I danni –rileva Coldiretti- ammontano già a oltre sei miliardi di euro”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Made with 💖 by Xdevel