Ascolta Guarda

Taranto, appalti truccati al cimitero: 8 arresti. Indagati il comandante della polizia locale e il direttore generale del Comune

Corruzione, appalti truccati per i servizi al cimitero “San Brunone” di Taranto e richiesta di denaro alle famiglie dei defunti, fino a 250 euro per ciascuna tumulazione. La Polizia ha eseguito 8 arresti. Avrebbero permesso a una cooperativa sociale di aggiudicarsi in modo illecito la gestione di alcuni servizi per alcuni anni con un importo della gara di sette milioni di euro.
L’indagine della Procura è scattata ad aprile 2021 dopo un incendio in cui presero fuoco due mezzi di una società che gestiva i servizi cimiteriali per conto del Comune.

La sospensione per 12 mesi dell’esercizio di ogni facoltà inerente il pubblico ufficio di dirigente di ente pubblico è stata notificata a Barbara Galeone, funzionario della direzione Ambiente, componente della commissione giudicatrice per la gara europea a procedura aperta per l’appalto di gestione dei servizi cimiteriali.
Il gip Giovanni Caroli, a quanto si è appreso, ha respinto la richiesta del pubblico ministero Maria Grazia Anastasia di
applicazione degli arresti domiciliari nei confronti di altri due dirigenti indagati: il comandante della Polizia Locale
Michele Matichecchia e il direttore generale del Comune Carmine Pisano. E’ stato poi disposto il divieto di esercitare, per 12 mesi, anche per interposta persona, il ruolo di dirigente di imprese, a Filomena Clarisa Francisco, amministratrice della cooperativa Kratos.
L’indagine, condotta dagli investigatori della squadra mobile di Taranto sotto la direzione della Procura, si è sviluppata
dall’aprile del 2021, a seguito di un incendio, avvenuto nei pressi dell’ingresso principale del cimitero S. Brunone, di due automezzi di proprietà di una società che all’epoca dei fatti gestiva, per conto del Comune, i servizi cimiteriali.
Le indagini hanno svelato l’esistenza di una presunta associazione per delinquere, composta da alcuni necrofori in
servizio presso il cimitero e dipendenti della società assegnataria dei servizi cimiteriali.

“Un aspetto particolare che si evince dall’attività di indagine – è detto in una nota della Questura – è l’odioso spaccato criminale nel quale, soprattutto in situazioni di necessità, si è verosimilmente approfittato di sentimenti di affezione e dolore in cui le persone vengono a trovarsi allorché un familiare viene a mancare”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music