Ascolta Guarda

Canosa di Puglia, chiude lo sportello antiracket per mancanza di denunce. Ma non è una buona notizia

Sembra una buona notizia ma non lo è: a Canosa di Puglia, nel nordbarese, lo sportello antiracket di piazza Galluppi è stato chiuso. “È la prima volta in venti anni che succede. Da quando sono presidente non era mai avvenuta la chiusura di uno sportello antiracket per mancanza di denunce. È allarmante perché vuol dire che l’omertà si rafforza assieme alla criminalità organizzata”, ha commentato amaramente Renato De Scisciolo, presidente della Fai di Puglia, la federazione delle associazioni antiracket e anti usura italiane. “Fu “inaugurato – ricorda – due anni fa con don Luigi Ciotti ma non
ha funzionato. Siamo stati presenti, ma solo due commercianti si sono rivolti a noi per chiederci un mutuo, dimenticando che non siamo una banca. Poi, più nessuno si è fatto vivo”.
Sulla porta con vetrate del locale che ospitava lo sportello, aggiunge De Scisciolo, “abbiamo messo un cartello col numero di telefono da contattare: mai nessuno ha telefonato. Nel febbraio dell’anno scorso il Comune ci ha chiesto la restituzione dell’immobile per farne degli uffici. Abbiamo richiesto la disponibilità di una stanza ma non ci è stata data. Anche che un Comune ci togliesse la sede non era mai successo prima”.
Il presidente della Fai di Puglia precisa che “nella Bat sono complessivamente 13 le persone, tra imprenditori e commercianti che assistiamo. Voglio ricordare che siamo a disposizione di chi non intende piegarsi alle logiche mafiose, che se anche non ci siamo fisicamente presenti, possiamo essere contattati tramite sito, mail e telefono e fornire assistenza. Chi paga – conclude – è complice e dovrebbe trovare il coraggio di denunciare”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, scossa di terremoto di magnitudo 4 a Pozzuoli: non ci sono danni né feriti ma torna la paura

Prosegue la nuova sequenza sismica in corso da ieri ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata…

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Locali

Università, agli atenei pugliesi oltre 400 milioni di euro dal ministero (+35% rispetto al 2024)

In aumento le risorse del ministero dell’Università e della Ricerca per gli atenei della Puglia. La ministra, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che…

Scontro auto-moto, muore 31enne sulla Monopoli Alberobello. Vittima anche un altro centauro nel Foggiano

Domenica di sangue sulle strade pugliesi. Due motociclisti hanno perso la vita nelle province di Bari e foggia. Sulla Monopoli-Alberobello, nel Barese, un 31enne di…

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Made with 💖 by Xdevel