Ascolta Guarda

Canosa di Puglia, chiude lo sportello antiracket per mancanza di denunce. Ma non è una buona notizia

Sembra una buona notizia ma non lo è: a Canosa di Puglia, nel nordbarese, lo sportello antiracket di piazza Galluppi è stato chiuso. “È la prima volta in venti anni che succede. Da quando sono presidente non era mai avvenuta la chiusura di uno sportello antiracket per mancanza di denunce. È allarmante perché vuol dire che l’omertà si rafforza assieme alla criminalità organizzata”, ha commentato amaramente Renato De Scisciolo, presidente della Fai di Puglia, la federazione delle associazioni antiracket e anti usura italiane. “Fu “inaugurato – ricorda – due anni fa con don Luigi Ciotti ma non
ha funzionato. Siamo stati presenti, ma solo due commercianti si sono rivolti a noi per chiederci un mutuo, dimenticando che non siamo una banca. Poi, più nessuno si è fatto vivo”.
Sulla porta con vetrate del locale che ospitava lo sportello, aggiunge De Scisciolo, “abbiamo messo un cartello col numero di telefono da contattare: mai nessuno ha telefonato. Nel febbraio dell’anno scorso il Comune ci ha chiesto la restituzione dell’immobile per farne degli uffici. Abbiamo richiesto la disponibilità di una stanza ma non ci è stata data. Anche che un Comune ci togliesse la sede non era mai successo prima”.
Il presidente della Fai di Puglia precisa che “nella Bat sono complessivamente 13 le persone, tra imprenditori e commercianti che assistiamo. Voglio ricordare che siamo a disposizione di chi non intende piegarsi alle logiche mafiose, che se anche non ci siamo fisicamente presenti, possiamo essere contattati tramite sito, mail e telefono e fornire assistenza. Chi paga – conclude – è complice e dovrebbe trovare il coraggio di denunciare”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Domani a Gravina c’è “Road to Battiti” con The Kolors

Dalle 18 il quarto appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

È morto Franco Di Mare

Il popolare giornalista aveva rivelato in tv la sua malattia meno di un mese fa È morto Franco Di Mare, il popolare giornalista televisivo che…

Piogge in Veneto, rompe gli argini il fiume Muson. Isolate le abitazioni

Allerta maltempo in Veneto, dove nelle prime ore della giornata il fiume Muson dei Sassi è esondato a Camposampiero, nel padovano, in località Rustega, per…

La dura legge della par condicio, niente duello Rai Meloni-Schlein. Vespa furioso. Mentana pronto a un confronto all’americana

Il faccia a faccia da Bruno Vespa tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein non si farà. E, a questo…

Stop alle proroghe per tavolini e dehors: il ministro Urso li vuole rendere strutturali. Plauso dei commercianti, contrario il Codacons

Stop alle continue proroghe: si va verso una regolamentazione strutturale della presenza di tavolini e dehors fuori da bar, ristoranti e locali della movida nelle…

Locali

Fisioterapista ucciso a Bari, presunto omicida: “Ero lì, ma colpi di pistola partiti per sbaglio

Ha ammesso di aver avuto una colluttazione con la vittima, ma ha riferito che i colpi di pistola sono partiti accidentalmente mentre impugnava l’arma. Si…

Tenta una rapina in un negozio a Trani, ma il titolare reagisce e lo mette in fuga

A Trani, nella sesta provincia pugliese, un 30enne ha fatto irruzione a volto scoperto in un negozio di articoli sportivi, intimando di consegnargli la merce…

Pnrr, allarme dell’Ance: “In Puglia 1297 progetti non saranno finanziati”. Fitto: “Nessuna opera definanziata”

Sono 1297 i progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che in Puglia non saranno finanziati per un totale di 458 milioni di…

Lavoro, a maggio in Basilicata oltre 3mila nuove assunzioni. Il 18% sarà stabile

Saranno 3180 le nuove assunzioni a maggio in Basilicata, 160 in più rispetto al 2023. È quanto emerso dal bollettino di ‘Excelsior Informa’, redatto dall’Agenzia…

Made with 💖 by Xdevel