Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Autonomia differenziata, arriva il primo sì dal Senato. Bagarre in aula, Lega esulta. Opposizioni cantano inno di Mameli

Il coro con l’inno di Mameli, i tricolori sventolati dalle opposizioni e la bandiera della Serenissima accompagnano il primo sì all’Autonomia differenziata nell’Aula del Senato: 110 sì, 64 no e 3 astenuti: opposizioni contro, maggioranza a
favore e Azione astenuta con Mariastella Gelmini che vota a favore in dissenso dal gruppo. La marcia del ddl Calderoli, si sposta a Montecitorio per un via libera definitivo prima delle elezioni europee, come spera anche il governatore veneto Luca Zaia, che aggiunge: “Non è una legge contro il Sud, farà bene a tutti”. Proprio il suo partito, la Lega, vorrebbe giocare la carta in campagna elettorale.

A inizio seduta nei banchi del governo solo i ministri della Lega Roberto Calderoli e Matteo Salvini. Assente Ignazio La Russa sullo scranno della presidenza occupato dal leghista Gian Marco Centinaio.
Quando i dem a sorpresa tirano furi i fogli con stampata la bandiera dell’Italia nel corso delle dichiarazioni di voto.
al grido di “Viva l’Italia antifascista” e su qualche cartello anche la scritta “Viva Verdi”, il commento di FdI non si fa
aspettare, Andrea De Priamo, prendendo la parola ironizza “Dalla bandiera rossa al tricolore è già un bel passo avanti”. Poi il canto patriottico per eccellenza: Fratelli d’Italia di Mameli. E’ andata così, i senatori Pd e M5s hanno intonato le
prime note, seguiti dal resto delle opposizioni, il centrodestra allora non ha perso l’occasione per accodarsi. Tutti in piedi a cantare. Così mentre un coro possente andava in diretta tv, la senatrice della Lega Mara Bizzotto, tira fuori la bandiera della Liga Veneta mentre i colleghi di partito attorno a lei scattavano selfie. E’ il caos in Aula, Centinaio richiama all’ordine, ottiene un po’ di silenzio e comunica il risultato della votazione.
Le opposizioni gridano allo “Spacca Italia”, esulta la Lega e per Calderoli è un “Passo avanti verso un risultato storico” mentre parla di “Un gran risultato” il ministro Salvini.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina Facebook di Roberto Calderoli)

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel