Ascolta Guarda

Ex Ilva, giornata di nomine per i commissariamenti. Dichiarato lo stato d’insolvenza di Acciaierie d’Italia

Il Tribunale fallimentare di Milano ha dichiarato lo stato di insolvenza di Accierie d’Italia consentendo, di fatto, di avviare il commissariamento ma non solo, perché al contempo dovrebbe far scattare un’inchiesta con l’ipotesi di bancarotta sulla gestione e i conti dell’ex Ilva. Via libera anche alla concessione di prestiti statali, “uno o più finanziamenti a titolo oneroso” per un massimo di cinque anni fino a un importo di 320 milioni di euro per il 2024, come previsto dal decreto ex Ilva, il cui iter di conversione in legge prosegue in Senato.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha così firmato il decreto di nomina a commissari straordinari di Acciaierie d’Italia del professor Giovanni Fiori, esperto di corporate governance e internal auditing, e del professor Davide Tabarelli, presidente di NE Nomisma Energia ed esperto di tematiche ambientali. Lo si legge in una nota del Mimit. Fiori e Tabarelli – si precisa – andranno ad affiancarsi a Giancarlo Quaranta, già nominato commissario straordinario della società lo scorso 20 febbraio.

Si entra nel merito delle questioni dello stabilimento e questo rassicura la Fiom-Cgil. “Con la nomina degli altri due
commissari straordinari di Acciaierie d’Italia, ora la compagine è completa e si può entrare nel merito delle questioni. Occorre raggiungere un accordo per la ripartenza per mettere in sicurezza gli impianti, i lavoratori e creare le condizioni ambientali adeguate per rilanciare la produzione – commenta Loris Scarpa, coordinatore nazionale siderurgia per la Fiom-Cgil – è necessario fare presto, serve ridare liquidità all’azienda, altrimenti gli impianti rischieranno di fermarsi e deve essere garantita la continuità salariale per i lavoratori”.
“La prossima settimana il ministro Urso sarà a Genova e a Novi Ligure, occorre nel frattempo aprire la discussione con i
commissari straordinari per affrontare le problematiche dei singoli stabilimenti. – aggiunge – Siamo in una fase cruciale
per il futuro dell’ex Ilva, per questo attendiamo quanto prima la riapertura del confronto presso la Presidenza del Consiglio”.
“Abbiamo fatto un miracolo perché ormai questa realtà era destinata alla chiusura, l’abbiamo ripresa per i capelli grazie alla lotta dei lavoratori. Per un momento non si parlava più di Ilva, sembrava una inesorabile deriva. Invece siamo riusciti a vincere una battaglia”. Lo ha detto invece il segretario generale della Uilm Rocco Palombella, intervenendo all’assemblea regionale del sindacato a Taranto. “Adesso – ha proseguito – siamo consapevoli che non sarà facile perchè non ci sono materie prime, non ci sono ricambi, non c’è liquidità, rincorriamo di giorno in giorno il pagamento
delle aziende dell’appalto ma penso che da lunedì scorso si sia aperta una nuova strada. Dobbiamo passare dalla speranza alla realtà e avere un sito siderurgico che trainerà tutti gli altri stabilimenti in grado di rispettare ambiente e posti di lavoro”.

Sul fronte giudiziario, dunque, è stato accertato che in Acciaierie d’Italia c’è una “assoluta assenza di liquidità di cassa” che può compromettere la “sopravvivenza” della società. Il Tribunale fallimentare di Milano ha dichiarato lo stato di insolvenza, come chiesto dal socio pubblico Invitalia e dal commissario straordinario Giancarlo Quaranta. Il procuratore aggiunto Laura Pedio ha aperto contemporaneamente un fascicolo sul caso ex Ilva, per ora senza ipotesi di reato né indagati, che però potrebbe portare ad un’inchiesta per bancarotta. Respinte le richieste di AdI che con il socio privato di maggioranza, ArcelorMittal, chiedeva in sostanza un concordato “in bianco” per tutto il gruppo. Domanda che, per i giudici, è “improcedibile”, perché è stata già aperta la procedura di amministrazione straordinaria e dunque, come prevede il decreto legge del 18 gennaio scorso, non possono essere ammessi altri strumenti di protezione del patrimonio. La richiesta di concordato con riserva, secondo i giudici, non può valere nemmeno per le altre tre società del gruppo, ossia AdI Energia, AdI Servizi Marittimi e AdI Tubiforma, perché i “business” delle quattro società sono “interdipendenti”, oltre al fatto che il management è esclusivamente in capo ad AdI e sarebbe quindi impossibile gestire un progetto ristrutturazione del gruppo senza la stessa AdI.
Intanto, la commissione Industria di Palazzo Madama ha concluso le votazioni sugli emendamenti, approvando una serie di misure a favore dell’indotto che sono state oggetto di riformulazioni da parte del governo. Il testo, che racchiude sia le norme sull’amministrazione straordinaria sia le misure di sostegno all’indotto di Acciaierie d’Italia, previste originariamente in due distinti decreti, andrà in Aula il 5 marzo. “Una serie di proposte emendative approvate spiega il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che la prossima settimana visiterà gli impianti in Liguria e Piemonte – hanno recepito le richieste che ci sono giunte dall’indotto in queste settimane di confronto e di ascolto delle esigenze. Sono stati rivisti i parametri di accesso al Fondo di garanzia e accolta la richiesta della Regione Puglia” di utilizzare avanzi di amministrazione per sostenere le imprese della filiera.


Ma c’è aperta un’altra procedura di amministrazione straordinaria, avviata nel 2015 in capo al Gruppo Ilva. Qui, s seguito delle dimissioni dei commissari straordinari Francesco Ardito, Alessandro Danovi e Antonio Lupo, il ministro Urso ha sottoscritto il decreto di nomina del nuovo organo commissariale. Urso ha individuato quali commissari straordinari, Alessandro Danovi, già commissario della procedura ed esperto di risanamento d’impresa, gestione dell’insolvenza e operazioni straordinarie, Francesco di Ciommo, esperto in diritto bancario e finanziario, delle crisi di impresa, amministrativo e societario, e Daniela Savi, esperta in gestione della crisi d’impresa e in materia fiscale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti svela: “In gara ci saranno più di 24 canzoni. Con Amadeus nessuna rivalità”

I big saranno annunciati domenica 1 dicembre. Nella serata delle cover i cantanti in gara potranno duettare tra loro

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione

 
  Diretta

Top News

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”. La Cina esorta a “mantenere la calma”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il…

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Locali

Tifoso morto in incidente, in duemila allo Stadio Zaccheria per il suo funerale

Oltre duemila persone hanno partecipato allo Stadio Zaccheria di Foggia al funerale del 15enne Samuele Bruno, la quarta vittima dell’incidente stradale avvenuto il 13 ottobre…

Muore travolto da un muro, a Nardò quinto incidente mortale sul lavoro in un mese. La vittima aveva 70 anni

A Nardò, nel leccese, un operaio di 70 anni, Silvio Perrone, è morto mentre eseguiva lavori edili in un’abitazione privata. Stando a quanto ricostruito, è…

Matrimoni, anche al Sud ci si sposa meno. E i pugliesi che divorziano sono i più litigiosi

Nonostante il retaggio di un Sud più legato alle tradizioni rispetto al resto d’Italia, anche qui ci si sposa meno e, anzi, si divorzia di…

Lavoro sommerso negli uliveti: tre imprenditori denunciati nel Barese

Durante i controlli dei carabinieri per i furti nelle campagne durante la campagna olivicola, i militari di Molfetta e Modugno hanno analizzato le attività di…

Made with 💖 by Xdevel