Ascolta Guarda

Aggressione agli operatori del 118 a Foggia: “Siete lenti”. Il sindacato nazionale: “Più mezzi e maggiore tutela”

Aggressione ai danni degli operatori del 118 durante un intervento di soccorso a Foggia. Stando a quanto ricostruito,
gli operatori sanitari sono stati allertati dalla centrale operativa ieri mattina per un intervento e quando sono giunti
sul posto sono stati aggrediti da un uomo che li ha minacciati e ha sferrato calci e pugni contro l’ambulanza, accusando il personale di essere arrivato tardi. I sanitari sono risaliti a bordo dell’ambulanza e hanno contattato le forze dell’ordine. Sul luogo dell’intervento è stato inviato un nuovo mezzo di soccorso e gli operatori – a quanto si è appreso – sono riusciti a riportare la calma e a condurre in ospedale la persona che necessitava di cure. “Non siamo tutelati, chiediamo maggiori garanzie”, dicono gli operatori del 118. Le indagini sono affidate alla polizia che sta ricostruendo l’esatta dinamica dell’accaduto.

“È davvero assurdo, oltre che irricevibile, scagliarsi contro gli equipaggi del Sistema di Emergenza Territoriale 118, che si precipitano, secondo oggettive possibilità e relativi inalienabili criteri di sicurezza, per prestare il soccorso, per fare di tutto perché la vita, eventualmente in pericolo, possa essere protetta, salvata, messa al sicuro”.
Così il presidente nazionale Sis118, Mario Balzanelli, che chiede “con forza al governo, tutela maggiore per gli operatori tutti del Sistema 118, che parta dalla certezza delle querele di ufficio da parte delle autorità di Polizia in questi casi, trattandosi di aggressioni ad incaricati di pubblico servizio, e dalla certezza di erogazione di pene pesanti, al fine di assicurare tutela, protezione e serenità a tutti gli operatori, medici, infermieri e soccorritori del Sistema”.

Il presidente nazionale Sis118, chiede infine, nella visione di riforma della Società Italiana Sistema 118 “un potenziamento complessivo del parco mezzi di soccorso del Sistema 118 nelle varie regioni, il cui numero deve essere, intanto, preventivamente ricalibrato sulla base dei tempi di percorrenza, previsti per area urbana ed extraurbana, dal legislatore” ed esprime “la solidarietà personale e della Sis 118 agli operatori aggrediti”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Omicidio Santo Spirito, convalidato il fermo del 42enne reo confesso

Resta in carcere Antonio Rizzi, il 42enne reo confesso per l’omicidio del 63enne Francesco Dogna, commesso la notte tra 7 e 8 gennaio nella casa…

Made with 💖 by Xdevel