Aveva 74 anni, la notizia data dalla moglie
Il mondo della musica piange Eric Carmen, il cantante americano autore di grandi successi degli anni ’70 e ’80 come “Hungry eyes” e “All by myself” è morto a 74 anni. La notizia è stata data dalla moglie, sul suo sito ufficiale.
Nato a Cleveland, aveva iniziato la carriera come frontman di una rock band, i Cyrus Erie, che poi cambiò il nome in Raspberries. Il grande successo arrivò però da solista con le “power ballads” dell’album del 1975 “Eric Carmen” in cui spiccava il brano “All by myself”, una canzone romantica che entrò nella colonna sonora del “Diario di Bridget Jones”. La hit scalò le classifiche di tutto il mondo venendo ripresa con numerose cover, tra cui quella famosissima di Celine Dion del 996. Nel brano, tra l’altro, inserita una citazione dalla musica classica, un passaggio del secondo movimento del Concerto per pianoforte numero 2 di Sergei Rachmaninoff. Una citazione del compositore russo era anche inserita in “Never Gonna Fall in Love Again”, altro brano dell’album.
Negli anni ’90 Eric Carmen non era più riuscito a piazzare i suoi successi nelle classifiche al di fuori degli Stati Uniti.
Nel 2014, però, una canzone dei suoi Raspberries, “Go all the way”, aveva ottenuto una nuova popolarità grazie al film “Guardiani della galassia”.
Angela Tangorra
Immagine dal profilo Instagram Eric Carmen