Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Calcio femminile, a Foggia è da record ma rischia di scomparire perché ha pochi sponsor

Ha vinto la Coppa Italia del campionato di Eccellenza femminile il Foggia women 1987, squadra di calcio che da giugno 2023, dopo 37 anni di assenza, è tornata a giocare grazie alla passione di un gruppo di 26 ragazze e alla volontà di un dirigente “con lo spirito di don Chisciotte”. Ma la gioia per la conquista del trofeo e il conseguente accesso alle fase nazionale rischia di essere cancellata dallo spauracchio di chiudere i battenti. Gli sponsor non bastano a coprire le spese. Alfredo Troisi, dirigente responsabile della comunicazione e ispiratore della rinascita del movimento calcistico femminile a Foggia, evidenzia che la squadra va avanti “grazie al contributo di pochi sponsor e al fatto che il personale tecnico non percepisca emolumenti così come non li percepiscono le giocatrici, ragazze dai 18 ai 47 anni”. Per questo si appella alle istituzioni “affinché questa bella realtà non scompaia nel silenzio assoluto”.

Il dirigente spiega che la squadra non ha un campo su cui allenarsi e lo fa su quello di un istituto scolastico – non idoneo per il calcio a 11 ma per quello a 9 – che comporta per la società un costo di 800 euro mensili. Per non parlare delle sfide di campionato casalinghe: “Siamo stati costretti a peregrinare per i campi della provincia per l’assenza di
strutture a Foggia, problema atavico della nostra città – dice ancora il dirigente -. Per le gare in trasferta dobbiamo
affittare un mezzo di trasporto che ci costa tra i 500 e i 600 euro a partita”.

Stefania Losito

(immagine in copertina dalla pagina Facebook della squadra sportiva)

Musica & Spettacolo

Achille Lauro in diretta su Radio Norba

Sarà protagonista di una intervista martedì 22 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Mondo Marcio in diretta su Radio Norba

Appuntamento giovedì 24 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Champions League, Inter in semifinale. Ai nerazzurri basta il 2-2 con il Bayern Monaco

La squadra di Inzaghi affronterà il Barcellona. Nell’altra semifinale il Paris Saint-Germain affronterà l’Arsenal

 
  Diretta

Top News

Funivia del Faito, aperta indagine contro ignoti per disastro colposo e omicidio plurimo colposo

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo in relazione alla tragedia…

Incontro Trump-Meloni alla Casa Bianca. Il presidente americano: “Italia nostro principale alleato se resta lei”. La premier: “Insieme più forti”

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Giorgia Meloni resta premier”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, incontrando la presidente…

Papa Francesco incontra i detenuti a Regina Coeli. Il Pontefice: “Non posso fare la lavanda dei piedi, ma vi sono vicino”

È durata circa 30 minuti la visita di Papa Francesco nel carcere romano di Regina Coeli in occasione del Giovedì Santo. Il Pontefice era già…

Maltempo, pioggia e vento si abbattono sull’Italia. A Biella stop ai treni, Piacenza allagata. Due feriti a Bari per alberi caduti

Il maltempo era stato già annunciato, ma in queste ore cresce la preoccupazione soprattutto al Nord. A Torino, a causa delle piogge, il sindaco ha…

Locali

Carmela Fiorella rompe il silenzio su assunzione ad Aeroporti di Puglia: ‘Sono stata accecata dall’ambizione, pronta a pagare le conseguenze”

“Rompo il silenzio e il riserbo che ho mantenuto dall’inizio di questa vicenda per assumermi pubblicamente tutte le responsabilità di quanto è accaduto. Sono stata…

Adolescente accoltellato in pieno centro storico a Potenza, non è grave

Un giovane di 16 anni è stato accoltellato giovedì sera, nel centro storico di Potenza, al culmine di una rissa. È stato medicato al pronto…

Prodotti ittici senza tracciabilità, sequestrate due tonnellate in tutta la Puglia

Oltre due tonnellate di prodotti ittici sono state sequestrate in Puglia dalla Guardia di Finanza nelle operazioni intensificate per le festività pasquali. Il pescato, privo…

Calcio, Casarano promosso in Serie C. I salentini tornano tra i professionisti dopo 26 anni

Il calcio professionistico si prepara a riabbracciare il Casarano dopo 26 anni. La formazione salentina ha conquistato la promozione dalla D alla C con un…

Made with 💖 by Xdevel