Ascolta Guarda

Coperti i debiti sanitari in Puglia, Emiliano: “Per la prima volta la regione è a deficit zero”

Il deficit sanitario della Regione Puglia è stato praticamente azzerato. Ieri la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità Rocco Palese, di concerto con il vicepresidente e assessore al Bilancio Raffaele Piemontese ha approvato una delibera con la quale sono stati “coperti” gli ultimi 39 milioni di euro di sbilancio nel settore sanitario pubblico per il 2023, destinando quote di avanzo vincolato di parte corrente da svincolare, come previsto dalla legge.

“Per la prima volta – spiegano Palese e Piemontese – la Puglia è a deficit zero per la sanità, avendo assorbito il deficit storico e quello arrivato dopo la pandemia e la fiammata inflazionistica dovuta ai conflitti, ai rinnovi contrattuali e alla situazione economica internazionale. Ci presenteremo il prossimo 21 maggio al tavolo congiunto del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia con i conti in ordine, anche in vista dell’uscita definitiva dal programma operativo. L’obiettivo raggiunto poi mette al riparo la Puglia dall’aumento automatico di tasse e accise. Infine, l’obiettivo arriva senza tagli ai servizi che invece aumentano, come dimostrano i risultati delle tabelle LEA nazionali con i livelli essenziali di assistenza migliorati grazie soprattutto al grande lavoro degli operatori sanitari, che ringraziamo. Occorre comunque vigilare perché il sottofinanziamento del servizio sanitario pubblico da parte del Governo centrale ci costringe sempre a stare attenti, altrimenti ci vuole molto poco a tornare indietro”.

“Si tratta sicuramente di un risultato storico – conferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – il cui merito va ascritto alla caparbietà e alla capacità degli uomini e delle donne delle strutture dei dipartimenti regionali coinvolti in questa opera di risanamento epocale. La Puglia della sanità ha tutti gli indicatori in miglioramento: ora occorre che i servizi per i cittadini continuino a migliorare, lavorando sempre di più a fianco di chi è al fronte negli ospedali e sul territorio, cui va il mio personale ringraziamento”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Conference League, Fiorentina in finale. A Bruges basta un pari

Il 29 maggio ad Atene i viola sfideranno la vincente di Olympiakos-Aston Villa (andata 4-2)

Champions League, Borussia Dortmund in finale. Psg eliminato, stasera Real-Bayern

Stasera tocca anche alla Fiorentina in Conference League. Domani l’Europa League con Roma e Atalanta

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Milano, poliziotto accoltellato alla stazione di Lambrate, è in gravi condizioni

Un poliziotto è in gravi condizioni dopo essere stato accoltellato alla schiena nella notte tra mercoledì e giovedì nella stazione di Lambrate, a Milano. La…

Regioni ‘mother friendly’, il rapporto di ‘Save the Children’: “Bolzano al top, Basilicata ultima”

La provincia autonoma di Bolzano è al primo posto della classifica delle regioni più ‘mother friendly’, mentre la Basilicata è ultima, preceduta da Campania e…

Meteo, l’allarme di Copernicus: “Gli ultimi 12 mesi i più caldi di sempre”

La temperatura media globale dell’ultimo anno, da maggio 2023 ad aprile 2024, è stata la più alta mai registrata, in aumento di 0,73°C rispetto alla…

Medio Oriente, Israele prende il controllo del valico di Rafah. Striscia di Gaza isolata. Gli Stati Uniti fermano la consegna di bombe

Israele ha preso il controllo del valico di Rafah, prendendo così il controllo della Striscia di Gaza. Chiusi anche i valichi di Erez e di…

Locali

Cade dalla finestra per salvarsi dall’incendio della sua villetta, donna ferita nel Barese

Una villetta è andata in fiamme a Cozze, frazione di Mola di Bari, all’alba di giovedì. Una donna di 68 anni, nel tentativo di scappare,…

Abusi sessuali e maltrattamenti su minori, coppia arrestata nel nord Barese

Un uomo di 53 anni e una donna di 34 sono stati arrestati dalla polizia nella provincia di Barletta-Andria-Trani per violenza sessuale aggravata e maltrattamenti…

Fuori onda imbarazzante per un consigliere comunale tarantino durante i lavori della commissione. I colleghi: “Si dimetta”

Agitazione e imbarazzo durante una seduta della Commissione Attività produttive del Comune di Taranto, durante la quale si discuteva di questioni portuali. Un consigliere collegato…

A Matera il G7 delle Pari Opportunità dal 4 al 6 ottobre, l’annuncio della ministra Roccella

” La presidenza italiana riunirà dal 4 al 6 ottobre a Matera i ministri G7 responsabili per le pari opportunità e la riunione, che avrò…

Made with 💖 by Xdevel