Quattro milioni di persone in viaggio, per 32 milioni di transiti sulla rete stradale e autostradale, tra oggi e domani, in vista delle festività pasquali. Lo comunica Anas che ha deciso di rimuovere 404 cantieri (il 63% del totale).
In particolare è prevista una crescita del traffico superiore di circa il 15% nella giornata di oggi, e di circa il 5% nella giornata di domani, rispetto alla media settimanale. Come negli anni precedenti, le destinazioni preferite dai turisti si confermano Toscana, Puglia, Campania e Sicilia.
Per Coldiretti sono le uova “vere” le star della settimana di Pasqua tanto che da Nord a Sud ne saranno servite oltre trecento milioni, sode o come ingredienti di dolci o piatti tradizionali. Gli italiani spenderanno per le uova circa 130 milioni di euro grazie a una produzione quasi interamente Made in Italy.
A colazione e a fine pasto la sfida tra i dolci di Pasqua viene vinta quest’anno dalla colomba, che sarà presente sul 69% delle tavole, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’, rispetto al 63% dell’uovo di cioccolato che quest’anno fa segnare rincari record a causa dell’aumento delle quotazioni del cioccolato.
Sulle tavole pasquali non mancherà nemmeno la carne di agnello, presente in un menu su tre (33%), secondo Coldiretti/Ixe’. Tra chi porterà agnello a tavola, oltre uno su quattro, rileva Coldiretti, lo acquisterà direttamente dal produttore.
“Scegliere carne di agnello significa anche sostenere – ricorda Coldiretti – la sopravvivenza dei 60mila pastori, oggi alle prese con i danni della siccità nel Sud Italia e l’aumento dei costi di produzione legati alle tensioni internazionali”.
Michela Lopez
Foto : Pixabay