Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Venerdì santo, sulla tavola degli italiani trionfa il pesce

Per motivi religiosi, in molti scelgono di astenersi dal consumare la carne

Nel menù di venerdì santo sulla tavola degli italiani vince il pesce. La tradizione vuole che si mangi “di magro” per motivi religiosi. Ci si astiene dal consumo della carne.
Tra quanti portano in tavola il pesce, quasi 2 su 3 sceglieranno prodotto rigorosamente Made in Italy anche per sostenere le 12mila imprese della pesca e dell’acquacoltura nazionale – precisa Coldiretti – alle prese quest’anno con un drammatico aumento dei costi del gasolio ma anche con le scelte dell’Unione Europea che colpiscono alcuni dei segmenti trainanti el comparto, senza dimenticare l’invasione del granchio blu.
Ad essere preferito è soprattutto il pesce azzurro, dalle alici alle sardine fino agli sgombri venduti a prezzi più contenuti secondo i criteri di sobrietà richiesti dalla ricorrenza. Tra i piatti di pesce ogni parte d’Italia – continua la Coldiretti – esprime una tradizione locale legata a ricette tipiche semplici nel rispetto della giornata di riflessione come: la pasta con le sarde in Sicilia, le tradizionali zuppe di pesce, fino alle ricette tipiche regionali come le alici scottadito con o senza pan grattato, o le sarde in saor con cipolla (tipica ricetta veneta), le seppie con i piselli, fagioli e cozze (ricetta
pugliese), vongole e ceci (ricetta marchigiana), la ministra di pesce con gallinelle e ghiozzi, le uova sode col tonno o gli spaghetti al ragù di mare. Per non cadere nelle “trappole del mercato in una situazione in cui la grande maggioranza dei pesci in vendita provengono dall’estero”, il consiglio della Coldiretti è di guardare l’etichetta sul bancone dove deve essere specificato il metodo di produzione, il tipo di attrezzo oggetto della cattura e la zona di cattura o di produzione.

Angela Tangorra



Musica & Spettacolo

Tananai: “Se sono ripartito dopo l’ultimo posto a Sanremo è merito della mia ragazza”

Il cantautore lancia il nuovo singolo ed è impegnato nella tournèe europea

David di Donatello 2025, è sfida tra “Berlinguer” e “Parthenope”. A Ozpetek il premio del pubblico

Le candidature della 70ª edizione sono state annunciate a Cinecittà, la premiazione il 7 maggio

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Visita di Stato di Re Carlo e Camilla: l’incontro con Mattarella al Quirinale

Frecce tricolori e Red arrows insieme sopra i cieli di Roma E’ iniziata a Roma la visita di Stato di Re Carlo di Gran Bretagna…

Carlo e Camilla sono a Roma. Quattro giorni dei Reali inglesi in Italia

Mercoledì il discorso del Re a Montecitorio, alle Camere riunite Re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati a Roma per la visita di…

Incidenti in Puglia, sei morti in nel week end. Quattro ragazzi perdono la vita in provincia di Taranto. A Fasano, vittima un centauro di 39 anni. Arrestato il pirata della strada di  Corato

E’ pesante il bilancio degli incidenti stradali avvenuti in Puglia nel week end. Sono sei i morti registrati, quattro nello scontro avvenuto nella notte tra…

Addio all’attore Antonello Fassari, interpretava Cesare ne “I Cesaroni”

E’ morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani, con inclinazione comica, più popolari grazie alla partecipazione a programmi tv cult come “Avanzi”…

Locali

Laura, la “pescatora” di Porto Cesareo: “Sono l’unica donna, ma con la passione possiamo fare meglio degli uomini”

A Porto Cesareo, nel Salento, è l’unica donna a gettare le reti e a ritirarle, a svegliarsi alle tre del mattino e a tornare in…

Incidente stradale sul Gargano, muore un 42enne. Due feriti gravi. Salgono a 11 le vittime in Puglia in cinque giorni

E’ un 42enne foggiano l’ultima vittima di incidente sulle strade pugliesi. Lo schianto tra due auto sulla strada che collega San Giovanni Rotondo alla statale…

Barletta, “W Turetta” e altre frasi sessiste nei bagni del liceo. Protesta degli studenti: “Abominevole”

“Quella scritta per me è stata un pugno nello stomaco, una grandissima vergogna leggerla. Non come studente, né come uomo ma come essere umano mi…

Al Policlinico di Bari rimosso un tumore epatico di 5 chili, salvato paziente di 60 anni

Al Policlinico di Bari è stato rimosso, da un paziente di 60 anni, un tumore epatico di quasi cinque chili e trenta centimetri di diametro,…

Made with 💖 by Xdevel