Ascolta Guarda

E’ legge regionale il “reddito di libertà per le donne vittime di violenza” in Basilicata

E’ stata pubblicata sul bollettino ufficiale della Regione Basilicata la legge che istituisce il “reddito di libertà per le donne vittime di violenza”, che ha l’obiettivo di “aiutare le donne vittime di violenza e in condizioni di non autosufficienza, con o senza figli, a superare ‘la condizione di dipendenza economica, di soprusi e di ricatti’, mettendole ‘in condizione di accedere ai beni essenziali e di partecipare dignitosamente alla vita sociale'”.
Lo fa sapere l’ufficio stampa della giunta regionale.

Il reddito “è una misura specifica di sostegno. È corrisposta per un periodo che va dai dodici ai trentasei mesi. Presupposto per la concessione è l’impegno della donna che vive la condizione di violenza e subalternità a partecipare a un ‘progetto personalizzato’ che l’aiuti a emanciparsi e a raggiungere l’indipendenza. A tal fine ‘la Regione può attivare intese e protocolli con i ministeri competenti e con le associazioni datoriali per regolare i rapporti di lavoro e l’assunzione delle donne vittime di violenza’, prevedendo anche ‘specifici incentivi per le imprese e specifici interventi nell’ambito delle politiche educative e dell’edilizia residenziale'”. La legge prevede anche “il sostegno per il patrocinio legale”. Per gli anni 2024 e 2025 “la legge è finanziata con 40 mila euro. Per gli anni successivi si provvederà con uno stanziamento nel bilancio regionale”.

Stefania Losito

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Chico Forti rientra in Italia. No comment dei familiari, ringraziamenti alla premier

Chico Forti, il 65enne trentino rilasciato nei giorni scorsi da un carcere della Florida dopo una lunga detenzione, arriverà oggi in Italia. L’aereo atterra in…

È morto Franco Di Mare

Il popolare giornalista aveva rivelato in tv la sua malattia meno di un mese fa È morto Franco Di Mare, il popolare giornalista televisivo che…

Piogge in Veneto, rompe gli argini il fiume Muson. Isolate le abitazioni

Allerta maltempo in Veneto, dove nelle prime ore della giornata il fiume Muson dei Sassi è esondato a Camposampiero, nel padovano, in località Rustega, per…

La dura legge della par condicio, niente duello Rai Meloni-Schlein. Vespa furioso. Mentana pronto a un confronto all’americana

Il faccia a faccia da Bruno Vespa tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein non si farà. E, a questo…

Locali

Dissequestrati pc e documenti dell’ex assessore comunale di Bari indagato dalla procura europea

Il Tribunale del Riesame di Roma ha dissequestrato telefoni, computer e documenti colpiti dal provvedimento della Procura europea ed eseguito dalla guardia di finanza il…

Interviene per difendere un’amica, accoltellato 39enne a Orta Nova

Un uomo di 39 anni, intervenuto per difendere un’amica durante una lite fra altre due persone, è stato ferito con un coltello al torace da…

Pitbull aggredisce una ragazzina e una bambina nel Foggiano

Un pitbull ha azzannato una ragazza di 15 anni prima e poi una bambina di 7 anni. È accaduto a Serracapriola, nelFoggiano, sabato scorso, ma…

Spettacolo pirotecnico a Bari: domenica sera il recupero dello show annullato a San Nicola

Si svolgerà domenica 19 maggio lo show pirotecnico in onore di San Nicola, sul lungomare di Bari. Lo spettacolo dei fuochi d’artificio, in programma alle…

Made with 💖 by Xdevel