Ascolta Guarda

Sciopero nazionale Cgil e Uil, domani da 4 a otto ore di stop nel settore privato

Bus, metro, treni e taxi a rischio domani per lo sciopero nazionale proclamato da Cgil e Uil, che è di 4 ore per tutti i settori privati, tranne che per l’edilizia dove lo stop è di 8 ore. Dopo la strage nella centrale di Suviana, lo sciopero è esteso a 8 ore in Emilia Romagna per tutti i settori pubblici e privati, compreso il trasporto aereo, escluso invece dall’astensione a livello nazionale. Assicurate le fasce di garanzia. Lo sciopero è sotto lo slogan “Adesso basta” per chiedere zero morti sul lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa. Questa le
modalità nei trasporti.
TRENI DALLE 9 ALLE 13. Nel trasporto ferroviario lo stop per il personale addetto alla circolazione dei treni è dalle 9.01
alle 13. Viene assicurata la fascia di garanzia dalle 6 alle 9 e sono assicurati i treni garantiti. Lo stop interessa anche il
trasporto merci su rotaia. Il personale addetto agli appalti ferroviari sia di terra (pulizia treni, stazioni, uffici) sia
viaggiante (ristorazione, pulizia a bordo e accompagnamento treni notte) si ferma il secondo mezzo turno di lavoro.
BUS, TRAM E METRO CON ORARI DIVERSI NELLE VARIE CITTA’. Nel trasporto pubblico locale lo stop di 4 ore, nel rispetto delle fasce di garanzia, è stabilito a livello locale e non in concomitanza con lo sciopero del personale del trasporto ferroviario regionale. A Bari è previsto dalle 19.30 alle 23.30.
TAXI, NAVI E TRAGHETTI. Per i taxi ed il noleggio con conducente le 4 ore di stop sono articolate all’interno dei
turni e garantendo i servizi minimi. Nel trasporto marittimo si ferma le prime 4 ore del turno il personale a bordo nave e il personale viaggiante dei traghetti (ad esclusione di linee e servizi essenziali).
ADDETTI VIABILITA’ AUTOSTRADE. Per le ultime 4 ore di ciascun turno di lavoro stop degli addetti alla viabilità di autostrade e Anas (garantiti i servizi minimi funzionali ad assicurare la sicurezza della circolazione stradale).

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music