Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Caso Toti, le mancate dimissioni e la bufera politica. Crosetto: “Dubbi sulla tempistica dell’arresto”. Conte: “Incoerenza del centrodestra tra Liguria e Puglia”

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, da martedì agli arresti domiciliari per l’inchiesta per presunta corruzione che ha sconvolto la Regione, non parlerà davanti al giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni. Una scelta presa con il suo difensore, l’avvocato Stefano Savi che oggi lo accompagna in Tribunale per l’interrogatorio di garanzia.

L’arresto ha scatenato nel centrodestra il “garantismo” anche se le mancate, ad oggi, dimissioni del governatore potrebbero invece arrivare. “Sulle dimissioni di Toti vediamo cosa scaturisce dalle indagini”, afferma il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alessandro Morelli (Lega). Da Forza Italia, Giorgio Mulè ammette: “Se un presidente di
Regione è agli arresti domiciliari è abbastanza difficile che possa continuare ad amministrare la Regione”.
Difende Toti a spada tratta il ministro Guido Crosetto: “Con la logica usata per Toti (a cui non viene contestato alcun
vantaggio personale e privato) si possono arrestare la quasi totalità dei sindaci, dei presidenti di Regione, dei dirigenti
pubblici. Suppongo potrebbero anche arrestare la maggior parte dei magistrati. La carcerazione preventiva non nasce come strumento di intimidazione o per aumentare l’audience di un’inchiesta – commenta il ministro della Difesa – nasce per impedire la reiterazione di reati gravi, la fuga o l’inquinamento delle prove. Non è questo il caso, tanto più che sono passati 5 mesi dalla richiesta di misure cautelari alla loro esecuzione e che, come ha dichiarato lo stesso Procuratore, l’accertamento dei fatti risale ad oltre un anno fa”, attacca l’esponente di punta di Fdi. E lo stesso ministro solleva perplessità sulla tempistica: “Quando vedo queste cose a un mese dalle elezioni qualche dubbio mi viene”.
Mulè, intanto, spiega che “la decisione” di Toti arriverà “all’esito di alcuni passi procedurali giudiziari e cioè l’eventuale revoca dell’arresto da parte del giudice o se, magari, la misura dovesse essere affievolita a fronte dei chiarimenti forniti”. Lucio Malan, capogruppo al Senato di FdI, chiarisce: “Noi rispettiamo il lavoro della magistratura che per adesso ha preso delle misure cautelari”. Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati (fondatore con Toti del Movimento) si sbilancia: “Sono convinto che gli arresti potranno essere revocati”.
Dall’altro lato il pressing delle opposizioni per le dimissioni si intensifica. “C’è una responsabilità politica, indipendente dalla vicenda personale. È una follia che rimanga lì”, attacca il leader del M5s Giuseppe Conte. Per Carlo Calenda (Azione) Toti “non si deve dimettere per le inchieste”, ma è “la condotta eticamente inaccettabile” che deve condurlo a “trarre le conseguenze”.

“Io sono un garantista vero, non a fasi alterne come spesso capita in questo Paese – è il commento del presidente del Pd, Stefano Bonaccini – quindi è la magistratura che dovrà appurare quello che contesta. E toccherà a Giovanni Toti e agli indagati dimostrare di essere estranei alle accuse in alcuni casi anche pesanti. Io auguro a tutti di poter dimostrare estraneità e innocenza”. Bonaccini ha aggiunto: “Sul tema della tempistica non entrerei nel merito. Errani si dimise” e “un anno dopo fu riabilitato perché il fatto non sussisteva. Dico a Salvini mentre dice legittimamente queste cose” su Toti “Lega e FdI in Puglia hanno chiesto che venisse sciolto il Comune di Bari e hanno chiesto le dimissioni di Emiliano. Dovrebbero spiegare perché questa difformità”.

Stefania Losito

Sport

Tennis, esordio vincente per l’Italia alla Hopman Cup. A Bari Bronzetti e Cobolli battono la Croazia

Successi al super tie-break per i due azzurri, che domani affronteranno la Francia

Calcio, Italia in semifinale all’Europeo femminile. Le azzurre battono per 2-1 la Norvegia

Decisiva la doppietta di Girelli. Stasera Svezia-Inghilterra designerà la sfidante

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Usa, Donald Trump cambia la ricetta della Coca-cola: stop allo sciroppo di mais, “va sostituito con il vero zucchero di canna”

La ricetta americana della Coca-cola non va bene al presidente Donald Trump, che pure ne è un grande consumatore nella versione Diet. E decide di…

Esodo estivo, nuovo weekend da bollino rosso sulle strade: s’intensifica nei pomeriggi di venerdì e domenica

E’ ormai il terzo weekend da bollino rosso sulle strade italiane per la partenza in vacanza di cittadini e turisti. Sarà bollino nero per i…

Scippi, i sindaci uniti contro la legge Cartabia: “Ladri vanno puniti d’ufficio anche senza che il derubato denunci”

Fronteggiare scippi e borseggi riformando la riforma Cartabia: si allarga il fronte dei sindaci che vorrebbero mettere mano al provvedimento nella parte in cui esclude…

Informazione, un italiano su due usa il web per stare al passo con le notizie

Un cittadino italiano su due utilizza il web per informarsi: la televisione non è, dunque, più il principale mezzo di informazione per gli italiani visto che…

Locali

Nobel degli studenti, c’è un leccese tra i 50 più impattanti al mondo. In classifica per il suo attivismo sociale

E’ l’unico italiano, e uno dei soli cinque europei, tra i 50 studenti più impattanti al mondo: Francesco Pio Manca,19 anni, arriva da Lecce. E’…

Automobili, la Puglia è la quarta regione italiana per anzianità dei veicoli

La Puglia è la quarta regione in Italia per anzianità delle automobili che circolano sulle strade. È quanto emerge da un’analisi condotta da Facile.it. A…

Scanzano Jonico, accolte due famiglie di rifugiati. Il premio Nobel per la Pace Williams: “Esempio di solidarietà”

Ci sono anche bambini e ragazzi dai due ai 17 anni nelle due famiglie di rifugiati, provenienti da Afghanistan e Libia, accolte nell’Abitazione per la…

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Made with 💖 by Xdevel