Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Inno stonato alla finale di coppa Italia, Al Bano si difende: “Non sentivo, il pubblico dovrebbe stare in silenzio”

Il figlio lo aveva avvisato che sarebbe stato difficile, allo stadio, durante una finale di Coppa Italia. In passato, nel 2020, era accaduto un caso analogo a Sergio Sylvestre, potente voce di Amici e anche lui salentino. Ma Al bano è forte, cocciuto e soprattutto sa che la sua voce meravigliosa, potente e (quasi) impeccabile, emoziona. Ma il 15 maggio, durante la finale di Coppa Italia all’Olimpico di Roma, tra Juve e Atalanta, Al Bano Carrisi ha steccato, e lo ha ammesso lui stesso. Era chiamato a cantare l’Inno di Mameli, le prove erano andate bene, ma davanti a tutto quel pubblico, 55mila tifosi trepidanti, in uno stadio enorme, il cantautore ha spiegato: “Ho steccato, non sentivo niente. In Italia non c’è rispetto per quelle parole – ha detto – ma lo rifarei”. E ha chiarito: “La mia coscienza è a posto, ci ho messo l’anima”. Effettivamente, però, un po’ di delusione, a fine esibizione, si è letta nei suoi occhi sotto il consueto panama. “Agli italiani interessa solo il calcio”, ha chiosato.

Sui social la bufera, così come sui giornali: “Al Bano ha fatto a pezzi l’Inno di Mameli”, e titoli così. Ma al Bano chiarisce che “cantare in quella situazione richiede coraggio e determinazione, potevo rifiutarmi e invece ho accettato”.

E lo difende a spada tratta la figlia Romina jr: “Voglio sentire voi cantare l’inno a cappella davanti a 70mila tifosi”, si legge su Instagram. Ma Al bano è tranquillo: “se mi vogliono fare un processo, non ho bisogno neanche di avvocati”. E’ il leone di Cellino San Marco, ed è pronto a ruggire più forte di prima.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel