Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

banner better

Medio Oriente, Israele: “Dai raid a Rafah è nato un incendio che ha ucciso i civili”. Il numero dei morti sale a 45

Le prime indagini condotte sulla strage provocata ieri dai raid israeliani su Rafah hanno mostrato che il blitz, diretto a colpire alcuni comandanti di Hamas, ha innescato un incendio che può aver ucciso i civili palestinesi. A dichiararlo è stato il portavoce del governo israeliano, Avi Hyman. Il numero dei morti, secondo quanto riferito dal ministero della Sanità di Hamas, è salito a 45.

Il raid ha suscitato intanto l’indignazione della comunità internazionale. “Queste operazioni devono cessare”, ha scritto su X il presidente francese, Emmanuel Macron, aggiungendo che “non ci sono zone sicure a Rafah per i civili palestinesi. Mi appello al rispetto del diritto internazionale e al cessate il fuoco immediato”. “Sono inorridito dalle notizie che arrivano su Rafah dagli attacchi israeliani che hanno ucciso decine di sfollati, tra cui bambini piccoli. Condanno questo fatto con la massima fermezza”, ha scritto sempre su X l’Alto rappresentante dell’Unione europea, Josep Borrell. “Questi attacchi devono cessare immediatamente”, ha aggiunto, “Gli ordini della Corte internazionale di giustizia e il diritto internazionale umanitario devono essere rispettati da tutte le parti”.

In una nota, poco dopo il raid, Hamas aveva invitato i palestinesi a “insorgere e marciare” contro il “massacro” compiuto dall’esercito israeliano a Rafah, nell’estremo sud di Gaza. “Faremo di tutto affinché questi barbari vengano ritenuti responsabili” davanti alla giustizia per i “crimini” che hanno commesso, ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, citando il premier israeliano Netanyahu e il suo governo e criticandoli per l’attacco contro Rafah che, a suo dire, “rivela il volto sanguinoso” del primo ministro israeliano.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Cornetto Battiti Live” il festival musicale più atteso dell’estate sbarca su Canale5

Conduce Ilary Blasi con Alvin e la partecipazione di Rebecca Staffelli. Tra gli ospiti della prima puntata: Annalisa, Tananai, Il Volo, Fedez, Emis Killa, Gigi…

Cornetto Battiti Live: oggi ultimo appuntamento da Otranto e da domani sarà in prima serata su Canale5

Anche in questa serata atteso un cast stellare tra cui Mahmood, Annalisa, Tananai, Geolier e Angelina Mango

Sport

Formula 1, Hamilton vince il Gran premio di Silverstone. Il pilota inglese non vinceva da due anni e mezzo

Secondo posto per Verstappen. Male le Ferrari: Sainz quinto, Leclerc quindicesimo

MotoGp, Bagnaia vince il Gran premio di Germania davanti a Marc Marquez

Il campione del mondo uscente, grazie al successo di oggi, torna in vetta al Mondiale piloti

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Elezioni legislative in Francia, alle 17 affluenza record per il ballottaggio: 59,71%

Affluenza record in Francia per il secondo turno delle elezioni legislative. Alle 17 ha votato il 59,71% degli aventi diritto. Alle 12 il dato era…

Ubriaco, senza patente e con auto priva di assicurazione, si schianta e causa la morte della figlia di 3 anni. L’incidente nella notte alle porte di Palermo

Senza patente, in stato di ebbrezza e a bordo di un’auto priva di assicurazione, provoca un incidente in cui muore la figlia di 3 anni.…

Il cardinale Ruini ricoverato in ospedale per un malore, forse un infarto

Il cardinale Camillo Ruini è ricoverato in terapia intensiva al Policlinico Gemelli di Roma. Nel primo pomeriggio di ieri ha avvertito un malore, probabilmente un…

Stati Uniti, il governatore della Hawaii: “Biden deciderà a giorni se restare in corsa per la Casa Bianca”

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, potrebbe decidere nel giro di un paio di giorni se restare candidato alla Casa Bianca. Lo ha…

Locali

Scoperto ordigno bellico nelle campagne di Ostuni

Un ordigno bellico è stato trovato in tarda mattinata in un terreno privato nelle campagne di Ostuni, nel brindisino. A scoprirlo sono stati i proprietari…

Allerta caldo in Puglia, domani attese temperature molto elevate

Allerta caldo in Puglia. A decretarla è stata la Regione in base al Bollettino di vigilanza meteorologica dell’Aeronautica militare. Previste temperature massime da elevate a…

Incidente mortale sulla Otranto – Porto Badisco, vittima un centauro brindisino

Incidente mortale ieri sera lungo la provinciale Otranto – Porto Badisco, nel leccese. La vittima è un uomo di 34 anni, Emanuele Tedesco, residente a…

Scoperto cadavere di un uomo nel barese, disposta l’autopsia

Il cadavere di un uomo è stato scoperto questa mattina nelle campagne tra Palo del Colle e Binetto, nel barese. Il corpo era riverso accanto…

Made with 💖 by Xdevel