Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

G7, a Brindisi cena di gala dei leader internazionali con prodotti pugliesi a chilometro zero

La premier Meloni ha scelto i regali per i Capi di Stato: borse, gemelli e cravatte

Prodotti pugliesi della tradizione come burrata, carote di Polignano, rape, fave, barattieri. E ancora vini, caffè e amaro regionali.

Sulla stampa locale sono state pubblicate indiscrezioni sul menù della cena di gala inaugurale del G7, che si terrà il 13 giugno nel castello di Brindisi. Di sicuro c’è che la cucina è stata affidata allo chef Vincenzo Elia di Tenuta Moreno, importante struttura ricettiva di Mesagne, sulla strada per Latiano.

Elia, da oltre 20 anni a Tenuta Moreno, ha esperienze in Italia e all’estero, soprattutto a Londra. Pertanto cercherà di utilizzare gli ingredienti tipici della cucina pugliese con una leggera spinta internazionale, per venire incontro ai palati di tutti gli ospiti: i sette capi di governo più il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente della Commissione europea, Ursula von der Layen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

Il menù sarà prevalentemente di pesce fresco e verdure. Non mancherà la pasta o un risotto, così come i taralli, il gambero viola di Gallipoli e altri prodotti a chilometro zero.

Nei calici si brinderà con primitivo rosso e rosato e un vermentino, tutti di un’azienda della zona. Anche il caffè e l’amaro al carciofo saranno brindisini.

Intanto la premier, Giorgia Meloni, ha scelto i regali da consegnare ai Capi di Stato e alle delegazioni. Per le donne una borsa in pelle, per gli uomini gemelli in argento e la cravatta Talarico per le delegazioni, realizzata in soli tre esemplari per disegno, con cucitura a “X”.

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

Tennis, Musetti agli ottavi del ‘Masters 1000’ di Madrid. Eliminato Tsitsipas, affronterà De Minaur

Per l’azzurro vittoria in due set (7-5, 7-6) in poco meno di due ore di gioco

 
  Diretta

Top News

Ponte del primo maggio, 4 milioni di italiani in viaggio: bollino rosso sulle strade. Ed è impennata dei prezzi

Sono quattro milioni gli italiani in viaggio nel ponte del primo maggio per trascorrere almeno un giorno di vacanza fuori casa, cogliendo l’occasione dell’ultimo ponte…

Conclave breve, il 9 maggio possibile fumata bianca. Due cardinali elettori saranno assenti. Becciu rinuncia: “Faccio la volontà del pontefice”

Lunedì 5 maggio alle 17.30, nella Cappella Paolina, si darà il via al conclave per l’elezione del successore di papa Francesco. L’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche…

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Locali

Schiaffeggia medico a Surbo perché non vuole attendere il suo turno e fugge: indagini in corso per identificare l’autore

Si allunga la scia di aggressioni al personale medi negli ospedali pugliesi. Martedì alle 23.30 un giovane medico in servizio all’ambulatorio di Surbo, alle porte…

Incidente stradale nel Barese, la vittima è un centauro di 30 anni originario di Rutigliano

Un uomo di 30 anni, Vincenzo Lombardo, originario di Rutigliano, nel Barese, è morto in un incidente stradale avvenuto ieri sera, intorno alle 20, in…

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Made with 💖 by Xdevel