Il Pontefice partecipa anche a dieci incontri bilaterali
Papa Francesco è oggi in Puglia per partecipare al G7 che si è aperto ieri a Borgo Egnazia. E’ la prima volta nella storia che un Papa partecipa ai lavori di un G7. Parlerà delle nuove frontiere dell’Intelligenza artificiale e dei risvolti etici e sociali di quella che si profila come una nuova rivoluzione che interesserà l’umanità. Ma avrà anche occasione di affrontare i temi legati alla pace e ai conflitti in corso.
“Ancora vivo”. Così Francesco ha risposto sorridendo alla premier Giorgia Meloni, che, accogliendolo all’arrivo al G7, gli domandava come stesse. “Ancora vivi”, ha ribattuto la premier e il Pontefice, sempre in tono divertito, ha aggiunto: “Siamo in due”. “Bentrovata”, ha detto Bergoglio scendendo dalla scaletta dell’elicottero e rivolgendosi a Meloni che lo ha ringraziato: “Mi fa tanto, tanto, tanto piacere averla qui. E’ un grande regalo questa sua presenza. Grazie”. Salendo sul golfcart a Borgo Egnazia, il Papa si è lasciato andare a una risata: “Una bella risata”, ha notato. “Ma io e lei sempre”, ha risposto Meloni.
Alle 14.05 Meloni accoglie ufficialmente il Papa nella corte di Borgo Egnazia. Dopo le foto di rito, alle 14.15 nella Sala Arena il Papa partecipa alla Sessione comune, e pronuncia il discorso, al quale seguono gli altri interventi. Alle 17.30 la foto ufficiale di tutti i partecipanti.
A seguire gli altri incontri bilaterali del Papa: William Samoei Ruto, Presidente del Kenya; Narendra Modi, Primo Ministro dell’India; Joseph Biden, Presidente degli Stati Uniti d’America; Luiz Inácio Lula da Silva, Presidente del Brasile; Recep Tayyip Erdogan, Presidente della Repubblica di Turchia; Abdelmadjid Tebboune, Presidente della Repubblica di Algeria.
Alle 19.45 è previsto il decollo dell’elicottero con il Papa dal campo sportivo di Borgo Egnazia. L’atterraggio all’eliporto vaticano è previsto per le ore 21.15.
Angela Tangorra (aggiornamenti di Stefania Losito)