Ascolta Guarda

G7 in Puglia, la prima giornata tra lavoro e cerimonie. E a Brindisi la “cena dei poveri” fuori dal Castello

Su un campo da golf, occhi in su per assistere al lancio dei paracadutisti della Folgore al San domenico Golf Club, nel Brindisino. così si è concluso il pomeriggio dei leader del G7, a Savelletri per il vertice organizzato dalla presidenza italiana guidata da Giorgia Meloni. I Grandi hanno assistito alla cerimonia delle bandiere dei sette Paesi e quella dell’Unione europea, arrivate dal cielo con i militari che si sono lanciati da due aerei.
Giorgia Meloni si è intrattenuta brevemente con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, mentre Rishi Sunak arrivava a
bordo di una Panda riadattata a macchina da golf. Hanno assistito tutti assieme al lancio dei paracadutisti, a cui poi
hanno stretto la mano uno a uno. “Well done, thank you”, ha detto loro Sunak, mentre il presidente degli Stati Uniti Joe
Biden ha fatto il saluto militare. 

Dopo la sessione dedicata all’Ucraina, che ha deliberato l’utilizzo degli asset russi in favore del Paese di Zelensky e 50 miliardi di prestito, si è parlato del rapporto con l’Africa: “Il salto di qualità riguarda la volontà di far dialogare i diversi
strumenti che abbiamo messo in piedi negli anni a livello nazionale, a livello multilaterale: il Piano Mattei da una
parte, le iniziative strategiche del G7 e dell’Unione europea, il Pgii e il Global Gateaway, perché si possano mettere a
sistema i vari interventi e si possano portare avanti in un modo più coordinato”, ha dichiarato la premier Giorgia Meloni, a margine dei lavori.
“L’Italia ha anche annunciato di voler contribuire ad uno dei progetti strategici del Pgii, che è il cosiddetto Corridoio di
Lobito, l’imponente sistema infrastrutturale che ha come obiettivo collegare l’Angola allo Zambia attraverso la Repubblica Democratica del Congo e di connettere così mercati regionali e mercati globali – ha aggiunto -. Sono felice anche di annunciare l’istituzione di nuovi strumenti finanziari presso la Banca Africana di Sviluppo, che ringrazio per una collaborazione molto preziosa, per sviluppare strategie di co-investimento negli ambiti del Piano Mattei, e un’intesa quadro anche con la Banca Mondiale, sempre per agevolare i nostri investimenti nel continente. E voglio anche ringraziare gli Emirati Arabi Uniti per il primo contributo che è stato garantito al fondo dei multidonatori”.
A proposito dell’evento collaterale al G7, dedicato al Partnership For Gobal Infrastructure and Investment, “con la
partecipazione anche del settore privato, delle banche multilaterali di sviluppo”, la premier ha rimarcato che questa
iniziativa “dimostra la nostra volontà di far seguire azioni concrete ai nostri impegni. Da questo G7 non vogliamo che escano solamente documenti, vogliamo che escano anche fatti concreti che costruiscono quegli impegni”.

 Nel giorno della cena dei leader del G7 nel Castello Svevo di Brindisi, la città, blindata e arroventata dal sole, è divisa tra l’entusiasmo di tanti residenti che ringraziano per “la visibilità”, e il dissenso di chi manifesta in piazza chiedendo “politiche di pace” e confidando per questo nell’intervento del Papa che, per la prima volta nella storia, domani siederà al tavolo dei ‘grandi’. La contestazione, organizzata in serata da associazioni pacifiste e ambientaliste, ha più che altro un valore simbolico. I partecipanti, alcune decine, discutono di clima, dei conflitti in Ucraina e in Medioriente e poi banchettano con vino, cous cous e friselle pugliesi.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Buen Camino di Checco Zalone è ufficialmente il film più visto dell’era Cinetel, oltre 9 milioni di presenze

Buen Camino entra ufficialmente nella storia del cinema italiano: è il film più visto dell’era Cinetel on 9.369.241 presenze. La commedia interpretata da Checco Zalone…

Sole più attivo che mai, decine di brillamenti in questi giorni

L’ultimo ha innescato blackout comunicazioni radio in Europa e Africa Il Sole è più attivo che mai: negli ultimi giorni ha prodotto decine di brillamenti,…

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Locali

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Botulino, salvo un bambino di 9 mesi all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Fondamentale la diagnosi precoce

Accertato un caso di botulismo in un neonato di 9 mesi arrivato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico di Bari con una grave insufficienza respiratoria. È…

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music