Ascolta Guarda

Esami di maturità al via per oltre 500mila studenti, quasi 37mila in Puglia. Oggi la prima prova

Al via oggi gli esami di maturità per 526.317 studenti, che verranno esaminati da 14.072 commissioni per un totale di 28.038 classi. Si parte alle 8.30 con la prima prova, uguale per tutti, e si proseguirà domani, sempre alle 8.30 con prove diverse a seconda delle discipline che caratterizzano i diversi percorsi di studio. Da lunedì è previsto il colloquio, con le commissioni che ascolteranno al massimo cinque candidati al giorno. Per alcuni studenti, però, l’inizio dell’orale slitterà a causa dei ballottaggi delle elezioni, previsti per le giornate di domenica e lunedì. Il maggior numero dei candidati arriva dai licei, 266.057. Sono 172.504 quelli degli istituti tecnici e 87.756 quelli degli istituti professionali. La percentuale degli ammessi è del 96,4%.

La regione con la più alta percentuale di ammessi è il Molise con il 98,2%, seguito da Basilicata (97,1%), Veneto (96,9%), Lazio e Campania (96,8%). In Puglia saranno 36.651 gli studenti impegnati negli esami di maturità: 14.933 nel barese e nella sesta provincia, 3259 nel brindisino, 6103 nel foggiano, 7105 nel leccese, 5251 nel tarantino.

Secondo un sondaggio, nei giorni scorsi un maturando su quattro ha utilizzato strumenti come ChatGPT per ripassare il programma. Solo il 15%, però, ha interpellato l’intelligenza artificiale in relazione alle tracce del tema scritto, mentre la maggior parte la ritiene più utile per la prova orale.

La prima prova accerta la padronanza della lingua italiana e le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. La durata massima è di sei ore, mentre le tracce sono sette e fanno riferimenti agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale.

“Siete il futuro della nostra nazione e sono certa che dimostrerete il vostro valore. L’Italia crede in voi, in bocca al lupo”, ha dichiarato in un messaggio di auguri ai maturandi la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante una diretta organizzata dal portale Skuola.net. Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, anch’egli intervenuto durante la diretta, ha assicurato che i maturandi troveranno “interessanti” le tracce dello scritto di italiano, mentre quelle della seconda prova saranno “non particolarmente difficili, non inquieteranno lo studente medio”. Valditara ha poi ricordato i propri trascorsi da studente di liceo classico, diplomatosi con il voto di 56/60.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Locali

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Scontro frontale tra due auto nel Barese: un 30enne di Giovinazzo muore nell’impatto. Ferito un 24enne

E’ di un morto e di un ferito il bilancio del violento incidente stradale avvenuto la scorsa notte, poco dopo l’una, lungo la provinciale che…

Regione Puglia, fumata nera sulle ultime nomine: il M5S prende tempo

​ Ancora un nulla di fatto per sciogliere gli ultimi nodi sulle postazioni del nuovo Consiglio Regionale, cioè vicepresidenza e guida delle Commissioni permanenti. Complice…

Spopolamento dei Monti Dauni, Casalnuovo Monterotaro in controtendenza grazie ai profughi

Cresce poco ma inverte la tendenza del calo demografico la popolazione di Casalnuovo Monterotaro, comune del Foggiano che fu tra i più danneggiati dal terremoto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music